Eugénie Grandet di Honoré de Balzac edito da Edizioni Clandestine
Alta reperibilità

Eugénie Grandet

Collana:
Highlander
Traduttore:
Deledda G.
Data di Pubblicazione:
20 febbraio 2018
EAN:

9788865967157

ISBN:

8865967153

Pagine:
190
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Eugénie Grandet

Considerato da molti il capolavoro di Balzac, "Eugénie Grandet" tratteggia, tra le altre presenti nel romanzo, due figure straordinarie: Papà Grandet, ricco e avido commerciante e la figlia Eugénie, nobile, ingenua e sensibile. La vita a Saumur, dove essi risiedono, procede serena e indisturbata, tra le chiacchiere dei paesani, le astute manovre commerciali di Grandet e una vita familiare votata all'obbedienza e alla parsimonia, finché l'arrivo di Charles Grandet, su cui incombe l'inconsapevole minaccia di una tragedia che lo ha reso orfano e in miseria, sconvolge la piccola cittadina e, soprattutto, il cuore fino a quel momento serafico della giovane Eugénie. Questa, innamoratasi perdutamente del cugino, non esita a donargli l'oro da lei accumulato negli anni, con il quale egli parte per le Indie dietro la promessa di fare, un giorno, ritorno per chiederle la mano. Un gesto che, scoperto dal padre, non può che segnare la fine dell'apparente tranquillità familiare. Solo la rinuncia di Eugénie alla successione della madre, nel frattempo deceduta, placherà la rabbia dell'avido genitore, per il quale l'autore non prevede redenzione alcuna. Ma potrà il vuoto lasciato nella vita della giovane dalla partenza di Charles essere colmato? E riuscirà questi a tener fede alle sue promesse?

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Un classico in una buona edizioneDi G. Lucia-24 febbraio 2021

Balzac riesce qui a trovare il giusto equilibrio tra il profluvio di interventi narratoriali e riflessioni filosofiche, la narrazione di una storia coinvolgente, la ricostruzione di un ambiente borghese, il ritratto a tutto tondo dei personaggi (spiccano la protagonista, ingenua, ma non remissiva, e l'avarissimo capitalista Grandet) : il risultato è uno dei romanzi più belli di Balzac e un grande classico della narrativa occidentale, presentato in una edizione accurata e in una traduzione piacevole.

Impossibile arrivare alla fine!Di G. Andrea-19 luglio 2010

Pensando a questo libro, mi viene in mente un solo aggettivo "triste" La narrazione scorre molto lentamente, insistendo su concetti e immagini che inducono un forte senso di ansia e depressione nel lettore. Per colore che leggono per divertirsi e distrarsi dalla dura vita quotidiana è un libro da evitare assolutamente.