L' etica in un mondo di consumatori di Zygmunt Bauman edito da Laterza
Alta reperibilità

L' etica in un mondo di consumatori

Editore:

Laterza

Edizione:
3
Traduttore:
Galimberti F.
Data di Pubblicazione:
1 giugno 2011
EAN:

9788842096344

ISBN:

8842096342

Formato:
brossura
Argomenti:
Globalizzazione, Etica e filosofia morale
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' etica in un mondo di consumatori

Smantellata gran parte dei limiti spazio-temporali che delimitavano le potenzialità delle nostre azioni, non possiamo più ripararci dalla ragnatela della dipendenza globale. È questa la situazione in cui, volenti o nolenti, portiamo avanti oggigiorno la nostra storia comune. Anche se molto - forse tutto o quasi tutto - in questa storia in divenire dipende dalle scelte umane, le condizioni in cui tali scelte vengono fatte non sono a loro volta soggette a scelta. Si può essere "favorevoli" o "contrari" rispetto alla nostra interdipendenza planetaria, ma sarebbe come dire di essere a favore o a sfavore della prossima eclissi solare o lunare. Acconsentire od opporsi, però, alla forma squilibrata che la globalizzazione della condizione umana ha assunto fino a questo momento, questo sì che può fare una grande differenza.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 11.40€ 12.00
Risparmi:€ 0.60(5%)
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro L' etica in un mondo di consumatori
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Visione dell'eticaDi S. Carmela-9 marzo 2012

Bauman intrattiene il lettore con argomenti attuali che riguardano la nostra società... Richiama i concetti di società liquida presenti negli altri suoi testi e descrive la condizione attuale dell'uomo, immerso in una società volta al consumismo, in cui i valori e l'etica vanno alla deriva, perché tutto si consuma in maniera veloce, anche i sentimenti.

L'eticaDi T. Fiorella-6 marzo 2012

Zigmunt Bauman dà una visione molto realistica dallo stato attuale dell'etica. Siamo passati dalla fase della società solida a quella liquida. Tutto è fugace, passeggero e soggetto ad essere sostituito da altri. La società è improntata al consumismo e segue il ciclo compra, usa e getta. Questa è secondo l'autore l'epoca del disimpegno.

L'etica in un mondo di consumatoriDi R. Pasqualina-27 settembre 2011

Di bauman avevo già letto le sue critiche alla società cosiddetta "liquida" e la sua scrittura non consequenziale che procede per giustapposizioni, digressioni, ellissi: una curiosa dimostrazione "letteraria" di quanto teorizza da (troppo) tempo sulla tarda modernità. Mi sono lasciato conquistare dal titolo: ma confesso che mi sono sbagliato. Del libro si poteva fare tranquillamente a meno. Di fatto Bauman non entra nel merito e soprattutto non fa una proposta concreta al riguardo. Allinea, ancora una volta, quello che lui coglie nella fenomenologia del nostro vivere sociale. Attraverso la metafora delle vespe di Panama ribadisce che nel nostro sistema sociale il centro si è decomposto, lo sciame tende a sostituire il gruppo, le ancore si sono sostituite alle radici, si procede per fedeltà parallele più che per integrazione univoca, si opta per la sicurezza più che per la libertà. La responsabilità è solo verso se stessi, non verso l'altro: questo comporta l'espulsione di alcuni valori come quelli della pietà o della solidarietà. Bauman passa in rassegna la felicità (caduta l'utopia illuminista di una emancipazione dell'umanità, rimane solo la soddisfazione del e nel momento) , la fretta (la "tirannia del momento") , la bellezza (con l'esplosione dell'estetico, il bello si eclissa) come altrettante caratteristiche di un sistema che sembra costruire se stesso sulla negazione di tutto ciò che tradizionalmente apparteneva alla sfera dell'etica. La soluzione, moralistica e semplicistica, è la promozione di una cultura dell'ospitalità. Leggero. Instant essay.