Etica ed economia
- Editore:
Laterza
- Collana:
- Economica Laterza
- Edizione:
- 11
- Traduttore:
- Maddaloni S.
- Data di Pubblicazione:
- 6 settembre 2002
- EAN:
9788842067412
- ISBN:
8842067415
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Etica degli affari
Libro Etica ed economia di Amartya K. Sen
Trama libro
Questo breve libro è una "miniera" per gli economisti, i filosofi e gli studiosi di scienze politiche interessati ai rapporti tra l'economia contemporanea e la filosofia morale. Scrivendo in uno stile chiaro e stimolante, il professor Amartya Sen presenta qualcosa di più di una limpida sintesi della letteratura importante in campo etico ed economico. Amartya K. Sen è Premio Nobel 1998 per l'economia.
Recensioni degli utenti
Interessante ma... - 3 maggio 2012
Ho trovato il libro interessante dal punto di vista dei contenuti, degli argomenti trattati, ma per nulla per quel che riguarda il metodo o, forse, più che il metodo il linguaggio. Non sono del settore e ho fatto molta fatica a comprendere quanto Sen cercava di spiegare. Questa critica non vuole comunque nulla togliere all'interesse suscitato dal rapporto che si mette in evidenza tra comportamenti economici e morale.
Dialettica tra economia ed etica - 26 aprile 2012
Può l'economia essere spiegata da un premio Nobel senza causare sonnolenza e disinteresse? La risposta, in questo caso, è descisamnete sì. Perché Sen con questo saggio confuta molti dogmi del "pensiero unico" economico, risultato dell'estremizzazione dell'individualismo, inquadrando il concetto di utilità all'interno di un più ampio riferimento storico-filosofico, dandoci una chiave di lettura ai molti fenomeni di solidarietà e responsabilità morale di stretta attualità.
Interessante ma non scorrevole. - 17 settembre 2010
Libro che in tre capitoli analizza rispettivamente le relazioni fra comportamenti economici e sentimenti morali, giudizi economici e filosofia morale, libertà e conseguenze. Alcuni passaggi sono difficili da seguire. Fra l'altro ci sono moltissime note a margine che rallentano la lettura.