Dall'eternità a qui
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Biblioteca scientifica
- Traduttore:
- Ligabue F.
- Data di Pubblicazione:
- 11 gennaio 2012
- EAN:
9788845926433
- ISBN:
8845926435
- Pagine:
- 486
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Tempo (cronologia), Fisica quantistica (meccanica dei quanti e teoria del campo quantico)
Libro Dall'eternità a qui di Sean Carroll
Trama libro
Uno dei più brillanti fisici della nuova generazione delinea un nuovo, sorprendente approccio allo studio dell'universo, interamente fondato sulla caratteristica più ovvia e insieme enigmatica del tempo: il fatto di avere una direzione. Ma il dilemma della freccia del tempo non inizia con telescopi giganteschi o potenti acceleratori di particelle. Si presenta in cucina ogni volta che rompiamo un uovo in padella: possiamo trasformare l'uovo in una frittata, ma non la frittata in un uovo. Eppure, nel bizzarro mondo quantistico, che soggiace agli stessi fenomeni, il tempo è reversibile, e la catena degli eventi può essere percorsa a ritroso. La contraddizione insita in questa semplice, umile rottura di simmetria apre lo spiraglio per arrivare a comprendere i misteri del nostro universo - e di altri ancora. La freccia del tempo puntata risolutamente dal passato al futuro, spiega Carroll, deve la sua esistenza a proprietà dello spazio-tempo che precedono lo stesso Big Bang questione che non si poneva ai tempi di Einstein. A conclusione di un'ampia esplorazione dei risultati e dei problemi della termodinamica, della relatività e della meccanica quantistica, egli suggerisce dunque che il nostro universo faccia parte di un multiverso, una grande famiglia di mondi, in alcuni dei quali altri esseri umani sperimentano lo scorrere del tempo in direzione opposta, e una diminuzione dell'entropia - il che ci riconduce al grandioso paesaggio cosmico di Susskind.
Recensioni degli utenti
Magnifico. - 9 settembre 2012
Un'opera imponente che non deve assolutamente mancare nella biblioteca di un fisico. Il testo è scorrevole e altamente qualificato, il volume presenta in maniera sagace e accattivante argomenti di vario genere inerenti astrofisica e cosmologia nelle loro varianti più sorprendenti e spettacolari. L'autore si dimostra veramente un asso della divulgazione scientifica nella ricerca di frontiera.
Consigliato! - 30 aprile 2012
Un testo scentifico che si lascia leggere con piacere, anche se bisogna riconoscere che è molto impegnativo e dunque adatto per un pubblico ricercato. Infatti lo scrittore adotta delle terminologie alquanto appropriate che non smentiscono affatto un contenuto di un certo spessore. Davvero consigliato!