Estìa. L'altare dell'universo di Francesco Giudice edito da FPE-Franco Pancallo Editore

Estìa. L'altare dell'universo

Collana:
Schola
A cura di:
C. Gerardi

9788864561981

8864561986

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Estìa. L'altare dell'universo

Gli dei e i semidei, in fondo, esprimono una tipologia comportamentale fondamentalmente antro-pomorfica: la mitologia come rappresentazione della condizione umana. Parallela e a volte mescolata alle vicende mitologiche c'è la contemporaneità, espressamente e ripetutamente richiamata con riferimenti a fatti e situazioni di attualità, soprattutto politica e di costume, che l'autore non sempre resiste alla tentazione di sottoporre a considerazioni moralistiche e verso i quali evidenzia grande sensibilità. Ma questi accostamenti sfuggono se non si conosce la storia contemporanea. Inoltre, mentre si va avanti nella lettura, questa diventa sempre più intrigante e coinvolgente, carica di humor, di salti cronologici e spaziali, d'invenzioni imprevedibili, con continui colpi di scena.

Fuori catalogo - Non ordinabile