Estasi culinarie di Muriel Barbery edito da E/O

Estasi culinarie

Editore:

E/O

Traduttore:
Caillat E., Poli C.
Data di Pubblicazione:
21 Gennaio 2016
EAN:

9788866326991

ISBN:

8866326992

Pagine:
145
Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Estasi culinarie

Nel signorile palazzo di rue de Grenelle, già reso celebre dall'"Eleganza del riccio", monsieur Arthens, il più grande critico gastronomico del mondo, il genio della degustazione, è in punto di morte. Il despota cinico e tremendamente egocentrico, che dall'alto del suo potere smisurato decide le sorti degli chef più prestigiosi, nelle ultime ore di vita cerca di recuperare un sapore primordiale e sublime, un sapore provato e che ora gli sfugge, il Sapore per eccellenza, quello che vorrebbe assaggiare di nuovo, prima del trapasso. Ha così inizio un viaggio gustoso e ironico che ripercorre la carriera di Arthens dall'infanzia ai fasti della maturità, attraverso la celebrazione di piatti poveri e prelibatezze haute cuisine. A fare da contrappunto alla voce dell'arrogante critico c'è la nutrita galleria delle sue vittime (i familiari, l'amante, l'allievo, il gatto e anche la portinaia Renée), ciascuna delle quali prende la parola per esprimere il suo punto di vista su un uomo che, tra grandezze pubbliche e miserie private, sembra ispirare solo sentimenti estremi, dall'ammirazione incondizionata al terrore, dall'amore cieco all'odio feroce. Il romanzo d'esordio di Muriel Barbery.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.80

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 10 recensioni

Estasi culinarie. Di R. Tania-2 Marzo 2012

Libro molto interessante e poco impegnativo, dura poco e comunque è molto scorrevole! A me ha stupito non tanto la trama ed il tema della narrazione, ma quanto l'autrice riesce con questa semplice scrittura a paragonare in modo azzeccatissimo sensazioni volatili e eteree come quelle riferibili alla sfera del gusto. Un Libro che fa venire letteralmente l'acquolina in bocca..

AdorabileDi H. Giulia-18 Luglio 2011

Un boccone di sushi, proprio. Può piacere o non piacere, per quanto è particolare; a me è piaciuto, Quest'uomo, sul letto di morte, che ripercorre piano e forte la propria vita, ripensa, rimurgina e ricerca il tassello che gli manca per morire felice, ed è un percorso introspettivo, sincero e commovente.

Acquolina in boccaDi S. Giuseppe-16 Dicembre 2010

Racconta degli ultimi giorni di vita di un critico gastronomico che abita proprio nello stesso condominio di rue de granelle, o meglio l'ambientazione dell'"eleganza del riccio". Molto elegante, raffinato e ricercato nell'esposizione. Singolari sono le descrizioni questa volta riguardenti il senso del gusto!

Estasi culinarieDi M. Giada-5 Novembre 2010

Non mi è piaciuto per nulle ma non per il libro in sè ma per il protagonista, un uomo cinico e odioso che mette il cibo, cioè il suo lavoro perchè fa il critico gastronomico, al di sopra addirittura della sua famiglia.

Estasi culinarieDi C. Francesco-22 Ottobre 2010

A volte gli esercizi stilistici stancano, e qui la Barbery ci si è proprio tuffata. Siamo ben lontani dalla delicatezza de L'eleganza del riccio.

Per chi ama l'arte della cucinaDi p. chiara-8 Ottobre 2010

Ovviamente ho conosciuto Muriel Barbery con "L'eleganza del riccio", per leggere le "Estasi culinarie" successivamente. Tuttavia i due romanzi andrebbero letti nel vero ordine temporale della loro pubblicazione. Ad ogni modo il romanzo mi è piaciuto, anche se è decisamente meno coinvolgente rispetto al romanzo successivo. Sarà che adoro cucinare....