L' esperienza del new labour. Un'analisi critica della politica e delle politiche di Florence Faucher, Patrick Le Galès edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

L' esperienza del new labour. Un'analisi critica della politica e delle politiche

Data di Pubblicazione:
9 ottobre 2014
EAN:

9788820457631

ISBN:

8820457636

Pagine:
192
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' esperienza del new labour. Un'analisi critica della politica e delle politiche

I governi New Labour hanno creato un cocktail originale, composto di tre quarti di riforme neoliberiste e antiliberali ispirate dall'esempio americano, un poco di social-democrazia scandinava e un forte desiderio di sperimentazione. Hanno profondamente trasformato la Gran Bretagna. Avendo governato il Paese e il Partito attraverso un mix di slogan e d'indicatori di performance, una forza di convinzione e una leadership straordinaria, Tony Blair è riuscito a far accettare riforme radicali dello Stato e dei servizi pubblici. Gordon Brown, meno popolare, ha ereditato una situazione con una crisi economica senza precedenti, aggravata dalle politiche implementate dai suoi predecessori. I neolaburisti, però, dopo tre mandati elettorali, sono finiti usurati dal potere e senza più ispirazione. Il New Labour è un buon modello a cui può ispirarsi la sinistra italiana ed europea? Perché è stato sconfitto così clamorosamente alle ultime elezioni? Dopo tanta enfasi e clamore sulla proposta iniziale di una Terza via, cosa è stato veramente in grado di fare, e con quali esiti? Il Regno Unito è oggi una società più giusta? Il libro presenta un bilancio e una brillante analisi dei governi neolaburisti di Tony Blair e Gordon Brown (1997-2010): una rivoluzione burocratica che continua a diffondersi in Italia e in Europa, e che merita di essere conosciuta e discussa a fondo come segnalano l'introduzione di Roberto Biorcio e Tommaso Vitale e la postfazione di Fabrizio Barca.

Spedizione gratuita
€ 25.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro L' esperienza del new labour. Un'analisi critica della politica e delle politiche
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Analisi accurata e molto attualeDi s. michela-2 gennaio 2015

In questo libro i sociologi politici francesi Le Gales e Faucher tracciano un'accurata analisi dei governi neolaburisti di Tony Blair e Gordon Brown, riflettendo in particolare sull'impatto che le loro politiche hanno avuto sulla vita dei cittadini britannici. Il libro offre interessanti spunti di riflessione anche a proposito delle politiche che sta portando avanti, in Italia, il governo Renzi.

Avvincente e attuale Di A. Francesca-21 novembre 2014

Il libro offre un'analisi precisa delle politiche pubbliche e della politica del New Labour. Oltre a permettere uno studio approfondito dell'esperienza inglese, il libro è di grande attualità e può aiutare a comprendere la politica italiana. Parla anche delle trasformazioni della sinistra europea, prestando attenzione tanto alle formazioni partitiche che ai programmi e agli obiettivi di trasformazione della società e dello Stato.

Un libro fondamentale nell'Italia di RenziDi l. arianna-6 novembre 2014

Il libro fornisce strumenti essenziali per comprendere le possibili conseguenze (e i rischi) insiti nel modello del New Labour, ispirazione esplicita di porzioni sempre maggiori del centro-sinistra italiano (e del PD di Renzi in particolare). Un testo importante e di grande attualità, dunque, perché permette di prendere consapevolezza degli esiti e degli errori commessi dal New Labour per - auspicabilmente - evitare di ripeterli in Italia.