L' esoterismo di Dante di René Guénon edito da Harmakis
Alta reperibilità

L' esoterismo di Dante

Editore:

Harmakis

A cura di:
P. Agnolucci
Data di Pubblicazione:
29 maggio 2018
EAN:

9788885519633

ISBN:

8885519636

Pagine:
92
Formato:
brossura
Argomenti:
Letteratura, storia e critica: letteratura antica, classica e medievale, Letteratura, storia e critica: poesia e poeti
Acquistabile con la

Descrizione L' esoterismo di Dante

Il libro di René Guénon, "L'esotérisme de Dante", ("L'esoterismo di Dante") viene pubblicato nel 1925. "Esoterico", dal greco esoterikós, deriva da esóteros, vale a dire segreto, oscuro e misterioso, e indicava, presso i filosofi greci, quelle dottrine riservate a un gruppo ristretto d'iniziati, e si oppone a "essoterico", che indica quelle dottrine destinate a una diffusione più ampia. La domanda che allora ci poniamo è la seguente: possiamo veramente parlare di un "Dante esoterico"? È possibile che Dante, insieme ad altri poeti e scrittori, facesse parte di una setta segreta legata o ai templari, o ai massoni, o ai Rosacroce, o a un gruppo eretico che si nascondeva sotto il nome "Fedeli d'amore"? È possibile che Dante fosse al corrente della mistica ebraica, quella dello Zohar e della Kaballah? René Guénon, uno dei maestri della tradizione esoterica del Novecento, autore di libri sulle dottrine indù, sulla teosofia, sulle metafisiche orientali, per ricordare solo alcuni dei soggetti più importanti da lui studiati, mette in luce alcuni dei temi ermetici più importanti nella Divina Commedia.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Dante e i simboliDi M. Giovanni-22 aprile 2012

Guenon fornisce i mezzi ocncettuali per poter comprendere la reale intenzione che è alle fondamenta della divina commedia: non un testo politico, ma il più grande quadro simbolico dell'avventura umana. Il saggio cominica a farsi interessante verso la fine, quando davvero si parla del simbolismo e dei richiami esoterici dei tre mondi Inferno, purgatorio e paradiso.

L'esoterismo di DanteDi B. ugo-5 aprile 2011

Un discreto saggio, non merita più di tre secondo me. Sbalorditivo come Guénon riesca ogni volta a condensare una grande mole di informazioni e di spunti in libretti di piccolo formato. Tutti abbiamo studiato la Divina Commedia a scuola, ma oltre al livello di lettura "scolastico" ce ne sono altri, ben più misteriosi ed esoterici. La numerologia, i riferimenti ripresi in seguito dalla Massoneria, l'ermetismo e l'alchimia. Una proposta per leggere Dante in modo nuovo.