Esiste davvero il terrorismo? di Antonio Gambino edito da Fazi

Esiste davvero il terrorismo?

Editore:

Fazi

Collana:
Tascabili
Data di Pubblicazione:
giugno 2005
EAN:

9788881126422

ISBN:

8881126427

Pagine:
78
Acquistabile con la

Descrizione Esiste davvero il terrorismo?

"Terrorismo" è certamente fra le parole che, negli ultimi anni, è apparsa con maggiore frequenza nelle discussioni pubbliche, nei commenti dei giornali e delle televisioni. Ma sappiamo veramente di cosa parliamo quando ci serviamo di questo termine? Siamo, cioè, in grado dire con precisione in che modo il "terrorismo", a cui costantemente facciamo riferimento, si distingue dalle altre infinite forme di spietata violenza che fanno ormai parte dal nostro panorama quotidiano: dagli indiscriminati bombardamenti aerei sulle città all'uso ormai sfrenato della tortura, dagli omicidi mirati alla negazione dei diritti dei prigionieri di guerra? Antonio Gambino è stato tra i fondatori dell'«Espresso».

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Esiste davvero il terrorismo?Di R. Pasqualina-28 febbraio 2011

Ricordo che lo trovai scontato alla libreria dietro l'angolo. Agile librettino che vorrebbe far riflettere su alcuni concetti che nell'epoca del pensiero unico mediatico sembrano universalmente acquisiti, per concludere che "noi" non siamo molto migliori di "loro". Nulla di nuovo per il sottoscritto, ci vorrebbe una maggior diffusione del pensiero critico che ad oggi mi pare improbabile...

Esiste davvero il terrorismo?Di M. Giovanni-15 novembre 2010

Un librino molto interessante, che non dice 'niente di nuovo' -molto tra virgolette- per le persone abituate ad informarsi e riflettere sulle cose, ma è proprio quello che mi dispiace: che a leggere queste cose sono quasi sempre solo le persone che l'abitudine a riflettere su ciò che gli succede intorno il più delle volte ce l'avevano già da prima.. Mentre riflessioni simili dovrebbero avere più spazio soprattutto tra le persone che sono abituate ad ascoltare solo la voce del 'pensiero unico'..