Esercizi di meccanica. Completamente svolti e commentati e con richiami di teoria in appendice di Alessandro Pallara, Franco Pallara edito da Pitagora

Pitagora

9788837112080

8837112084

Descrizione Esercizi di meccanica. Completamente svolti e commentati e con richiami di teoria in appendice

Per questo motivo molti esercizi sono risolti con due metodi diversi, tipicamente dinamico ed energetico, in modo da indicare al discente molteplici approcci di analisi e dargli un quadro d’insieme della Materia, mostrandogli che i concetti della Fisica sono dipendenti l’uno dall’altro ed operanti in generale armonia. Altri esercizi sono invece corredati di un approfondimento, nel quale si discute la soluzione indicata o si risponde a domande che, sebbene non siano formulate nel testo dell’esercizio stesso, costituiscono tuttavia un valido stimolo alla riflessione. Si è inoltre fatto uso più ampio dell’algebra e dell’analisi vettoriale di quanto si riscontri comunemente su testi similari. Non mancano poi esercizi caratterizzati da un forte contenuto teorico (leggi di Keplero, sistemi conservativi ed energia potenziale) o applicativo (paranchi semplici, multipli e differenziali).

F. Pallara: laureato in Fisica nel 1971 presso l'Università di Ferrara, insegna Fisica Applicata e Laboratorio all'I.T.I.P. "A. Carpeggiani" di Ferrara. Dal 1978 si occupa di formazione post diploma per primarie aziende nazionali e di preparazione dei neodiplomati agli studi universitari. Attualmente è responsabile del Laboratorio di Fisica Applicata, del Laboratorio del Suono, del Laboratorio "Conoscere la Fisica" e del Gruppo di studi e progettazione di esperienze di Fisica. (Gru.SPEF) dell'I.T.I.P. "A. Carpeggiani".
A. Pallara: laureato in Ingegneria Meccanica nel 1999 presso l'Università di Bologna, collabora con il padre alla preparazione dei neodiplomati agli studi universitari e alla realizzazione di corsi post-diploma. Si interessa di modellazione di sistemi vibranti.

Fuori catalogo - Non ordinabile