Esercizi, casi e materiali per lo studio del diritto tributario di Lorenzo Del Federico edito da Giappichelli

Esercizi, casi e materiali per lo studio del diritto tributario

Giappichelli

Edizione:
13 giugno 2016

Descrizione Esercizi, casi e materiali per lo studio del diritto tributario

Il libro si articola in tre parti: la prima, dedicata agli esercizi, contenuta integralmente nel presente, classico, volume cartaceo; la seconda, dedicata ai casi, consultabile on line; la terza, dedicata ai materiali, anch’essa consultabile on line. Gli esercizi ed i casi riguardano le imposte sui redditi, l’Irap e l’Iva, ovvero i tributi più rilevanti nella gestione della fiscalità; i materiali sono stati selezionati in ragione dei momenti più significativi nella dinamica dei rapporti tributari, privilegiando le dichiarazioni, i controlli e gli accertamenti. Gli esercizi sono inseriti in un contesto informativo ed esplicativo minimale, e tendono a coniugare l’approccio giuridico con il dato quantitativo (ineludibile nella gestione della fiscalità). I casi sono stati individuati in modo tale da sviluppare riflessioni di carattere critico e sopratutto laboratori basati sul case method. I materiali rispondono all’esigenza di conoscenza diretta e concreta della documentazione e delle sottese fenomenologie giuridiche. Questo nuovo strumento didattico tende a coniugare la cultura del sapere con quella del saper fare ed è rivolto ad ogni diverso livello di insegnamento, dai corsi universitari di base, ai master, dai corsi di perfezionamento alle scuole professionali. In ragione della struttura multilivello e dell’estensione della parte on line, contenente una ingente quantità di casi e materiali, di variegata complessità, saranno i docenti a calibrare le proprie scelte ed a combinarle con le esigenze e le capacità dei discenti, trovando un giusto equilibrio tra i variabili fattori di complessità degli esercizi, la maggiore o minore difficoltà della casistica, la compilazione e lo sviluppo della documentazione raccolta nei materiali.

Fuori catalogo - Non ordinabile