Esercitazioni di scienza delle costruzioni vol.2
Strutture iperstatiche e verifiche di resistenza
- Editore:
Esculapio
- Collana:
- Scienze delle costruzioni
- Data di Pubblicazione:
- 28 aprile 2023
- EAN:
9788893853699
- ISBN:
8893853698
- Pagine:
- 456
- Formato:
- brossura
Esercitazioni di scienza delle costruzioni vol.2 di Erasmo Viola
Descrizione libro
Le strutture iperstatiche sono quei sistemi strutturali in cui il numero di reazioni vincolari è maggiore del numero di gradi di libertà della struttura. In altre parole, sono strutture che presentano reazioni vincolari indeterminate e quindi richiedono un'analisi più complessa rispetto alle strutture isostatiche.
Per la verifica di resistenza delle strutture iperstatiche, è necessario utilizzare tecniche di analisi strutturale più sofisticate, come la teoria delle travi continue o il metodo degli elementi finiti. In questi metodi, la struttura viene suddivisa in parti più piccole e il comportamento di ogni parte viene analizzato in modo dettagliato. I risultati ottenuti vengono quindi combinati per ottenere il comportamento globale della struttura.
Inoltre, per la verifica di resistenza delle strutture iperstatiche, è importante considerare anche gli effetti del carico dinamico e delle variazioni di temperatura, che possono influenzare il comportamento strutturale nel tempo.
In generale, le strutture iperstatiche sono utilizzate in campo ingegneristico per aumentare la capacità di carico delle strutture e migliorare la loro stabilità, ma richiedono un'analisi strutturale più avanzata e accurata rispetto alle strutture isostatiche.- La simmetria e l'emisimmetria nelle strutture
- Le deformazioni nelle travi rettilinee inflesse
- I metodi delle forze e delle deformazioni
- I telai piani
- Il principio dei lavori virtuali
- I teoremi sul lavoro di deformazione
- La stabilità dell'equilibrio elastico
- Le verifiche di resistenza
Recensioni degli utenti
Utile ma non troppo - 20 febbraio 2017
Questo libro rappresenta la naturale prosecuzione del primo volume, del quale riprende tutte le caratteristiche, compresa una grafica schematica e sobria, ma anche lo stesso difetto: pochi esercizi svolti e troppo semplici.
Indispensabile. - 11 luglio 2011
Raccolta di esercizi su strutture iperstatiche, verifiche di resistenza e verifiche di instabilità. Molti temi d'esame proposti e risolti sono compiti dei corsi tenuti dall'autore presso l'Ateneo di Bologna ma sono validi per preparare l'esame di Scienza delle Costruzioni e di qualche corso avanzato di Meccanica delle Strutture. Da avere.