Esercitazioni di scienza delle costruzioni vol.1
Strutture isostatiche e geometria delle masse
- Editore:
Esculapio
- Collana:
- Scienze delle costruzioni
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 28 aprile 2023
- EAN:
9788893853682
- ISBN:
889385368X
- Pagine:
- 320
- Formato:
- brossura
Esercitazioni di scienza delle costruzioni vol.1 di Erasmo Viola
Descrizione libro
Molte sono le novità contenute nella terza edizione di questo primo volume di Esercitazioni di Scienza delle Costruzioni. Il capitolo 8 riguardante la geometria delle masse è stato notevolmente ampliato mediante l'aggiunta di dimostrazioni e complementi. Il volume inoltre risulta arricchito di due appendici. L'appendice A riguarda lo studio grafico dei sistemi piani di forze. L'appendice B riporta le formulazioni forte, debole e variazionale del problema della fune inestensibile. Non mancano in essa i richiami indispensabili di Algebra Lineare e di Analisi Funzionale. In questa parte del volume viene fatto rilevare che le notazioni introdotte possono applicarsi a qualsiasi problema strutturale, mentre il procedimento esposto costituisce la base per la formulazione unificata del problema dell'equilibrio elastico per solidi monodimensionali e piani e per il corpo elastico tridimensionale.
Le strutture isostatiche sono quei sistemi strutturali in cui il numero di reazioni vincolari è uguale al numero di gradi di libertà della struttura. In altre parole, sono strutture che hanno un equilibrio statico stabile e determinato, e non presentano forze interne indeterminate. Un esempio di struttura isostatica è la trave semplice appoggiata su due appoggi, in cui le reazioni vincolari sono due (una per ogni appoggio) e i gradi di libertà della struttura sono due (lo spostamento verticale in corrispondenza di ogni appoggio).
La geometria delle masse è utilizzata per calcolare il centro di massa di una struttura e per determinare come essa si comporterà in risposta alle forze esterne applicate. In astronomia, la geometria delle masse è utilizzata per determinare le orbite dei pianeti e delle stelle. In biologia, la geometria delle masse è utilizzata per analizzare la distribuzione di massa all'interno di organismi.- Sistemi piani di forze
- Analisi statica del corpo rigido
- Analisi statica e cinematica delle strutture piane
- Le caratteristiche della sollecitazione
- La curva delle pressioni
- Le linee di influenza per i sistemi isostatici
- Strutture reticolari piane
- La geometria delle masse
- Appendice A: Studio grafico dei sistemi piani di forze
- Appendice B: Formulazione forte, debole e variazionale del problema della fune inestensibile