Esercitazioni numeriche e di laboratorio di chimica di base edito da Loghìa

Esercitazioni numeriche e di laboratorio di chimica di base

Loghìa

9788895122052

8895122054

Descrizione Esercitazioni numeriche e di laboratorio di chimica di base

Il testo, rivolto agli studenti dei Corsi di Chimica Generale dei Corsi di Laurea Triennali delle Facoltà Scientifiche, propone, a diversi livelli di difficoltà, esercizi ed esempi di applicazione pratica di quanto appreso nella parte teorica del corso, con esempi di fenomeni osservabili nella vita di tutti i giorni.
Vengono proposti esempi di applicazioni numeriche di calcolo stechiometrico, applicazioni pratiche di facile realizzazione in laboratorio, esercitazioni di laboratorio più complesse, che riassumono diversi aspetti delle reazioni chimiche ed alcune importanti proprietà chimico-fisiche delle molecole.
Ciascun capitolo si chiude con sezioni di autoverifica dell’apprendimento:
- esercizi con livelli di difficoltà variabile;
- esercitazioni pratiche da effettuare in laboratorio, con relativo questionario compilabile.
Il testo rappresenta uno strumento didattico di facile accesso per gli studenti. Ad un prezzo decisamente contenuto, viene offerto corredato dalla Tavola Periodica degli Elementi (formato 16 x 64 cm, plastificata, a colori), implementata con le principali grandezze fisiche in uso e con la tabulazione delle costanti termodinamiche utili per applicazioni teoriche di calcolo e/o
sperimentali.Pesare atomi e molecole: la conversione in mole
Reazioni chimiche: stechiometria ponderale. Reazioni chimiche con trasferimento di elettroni: le ossido riduzioni
I gas: leggi e proprietà
Sistemi a più componenti: soluzioni e loro proprietà
Reazioni di equilibrio chimico omogenee ed eterogenee
Reazioni chimiche con trasferimento di protoni: acidi e basi
Solubilità e precipitazione: l'equilibrio di solubilità
Reazioni di ossido-riduzione: celle galvaniche ed elettrolisi
Parte speciale: esercitazioni di laboratorio di approfondimento
Appendice: Cifre significative
Appendice: Nozioni algebriche di uso comune

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Esercitazioni numeriche e di laboratorio di chimica di base