L' esclusa di Luigi Pirandello edito da Einaudi

L' esclusa

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
1 dicembre 2008
EAN:

9788806196974

ISBN:

8806196979

Acquistabile con la

Trama L' esclusa

A questo romanzo di impianto naturalistico, Pirandello lavorò in tempi diversi e ne trasse anche una commedia: L'uomo, la bestia e la virtù. Si narra la storia di Marta, che viene cacciata di casa dal marito dietro il sospetto di un tradimento che si riduce invece a qualche lettera appassionata e filosoficheggiante che le indirizza un intellettuale del luogo, Gregorio Alvignani, deputato al Parlamento. Creduta colpevole da tutti e persino dal padre, Marta,dopo aver cercato di guadagnarsi la vita in paese, accetta un posto di maestra a Palermo. Sarà qui che tornerà ad affacciarsi l'ombra del marito e che lei, giovane e bella, diventerà facilmente vittima dell'Alvignani. Ma la sua scelta la porterà al distacco da tutti coloro che l'avevano esclusa.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 13 recensioni

CapolavoroDi l. angelo-18 marzo 2018

Splendido romanzo pirandelliano sulla condizione femminile alla fine dell'Ottocento. Marta, la protagonista, è un personaggio capace di andare avanti anche quando l'ignoranza della società retrograda in cui vive la travolge e sembra non darle scampo.

Un autore veroDi G. Claudia-12 febbraio 2017

Non vengono più pubblicati libri così. Pirandello è un grande, un uomo che sa penetrare l'animo sia maschile che femminile e lo sa descrivere con parole quotidiane e intellettuali allo stesso tempo. Purtroppo gli autori moderni vengono scelti con criteri ben diversi e troppo spesso deludono per i loro tentativi di essere profondi, senza saperlo essere. Non è tuttavia, il romanzo pirandelliano che ho amato di più. Scritto benissimo, ma "Suo marito" è stato più coinvolgente.

PirandelloDi s. rita-18 maggio 2015

Il romanzo è incentrato su Marta, una donna sposata che viene accusata ingiustamente di adulterio e addirittura cacciata di casa quando il marito, Rocco Pentagora, scopre che ha ricevuto delle lettere da un ammiratore segreto. In seguito a questo scandalo Marta perde il bambino che aspetta e la sua famiglia finisce in miseria, ma lei non si dà per vinta e partecipa al concorso per diventare maestra, vince il concorso ma viene sostituita da una raccomandata. La madre di Marta cerca aiuto e il suo ammiratore segreto le trova un posto a Palermo, dove nessuno la conosce e non si sa che è stata esclusa da tutti per l'accusa di aver tradito il marito.

FantascitoDi A. Vincenzo-22 maggio 2012

In che modo le relazioni sociali possono influenzare la vita di una persona? Quanto effimeri sono i rapporti che si instaurano tra le persone in un paese di pochi abitanti? Quanto contano i pregiudizi della gente e le loro ipocrisie? Di questi temi tratta il romanzo di Luigi Pirandello che anche in quest'opera riconferma il suo genio da Premio Nobel.

Pirandello è genialeDi P. Ornella-20 maggio 2012

La vita o si vive o si scrive, diceva quel geniaccio di Pirandello. Non so quanto lui la vivesse, la sua, ma di certo scriveva veramente con classe ed ironie, mischiando sagacia, intelligenza e sarcasmo. Questo libro, forse non particolarmente famoso, è uno spasso per come è architettata la trama e come è costruita la storia. E, ovviamente, è scritto con una prosa fluida e piacevolissima.

Mutismo sociale.Di R. Ilaria-12 maggio 2012

Con l'Eslusa, opera di denuncia di Pirandello sulla Sicilia contemporanea, si getta uno sguardo credibile e forte su quello che la gente non dice per paura o per rispetto. Un libro che richiama fortemente l'attenzione su di se per la profondità dei suoi contenuti e che merita attenzione perchè non tutti hanno il coraggio di ammettere ciò che non dicono per il motivo sbagliato!