Esami di status. La condizione occupazionale e studentesca dei diplomati 2000-2002 della provincia di Modena a 10 anni dall'autonomia scolastica edito da Franco Angeli

17 ottobre 2006

Argomenti:
Occupazione e disoccupazione, Sociologia del lavoro e dell'impiego

Descrizione Esami di status. La condizione occupazionale e studentesca dei diplomati 2000-2002 della provincia di Modena a 10 anni dall'autonomia scolastica

L'attenzione che la Provincia di Modena pone sull'efficacia e la qualità del sistema di istruzione superiore è testimoniata da questo volume che, oltre a presentare gli inediti risultati dei percorsi professionali dei diplomati modenesi negli anni 2001 e 2002, offre una sintesi comparata del triennio 2000-2002. Una sintesi che mette in luce interessanti variazioni e linee di tendenza, grazie anche alla perfetta comparabilità dei risultati, garantita da metodologie, strumenti di rilevazione e analisi costanti nel tempo. La base informativa, ormai decennale, messa a punto dalla Provincia di Modena offre importanti spunti di riflessione non solo a quanti operano nel mondo della formazione, dell'istruzione e dell'università, ma anche ai giovani e alle famiglie che devono orientarsi in un sistema di offerta caratterizzato da processi di riforma tutt'altro che definiti e conclusi. L'analisi del triennio 2000-2002 mette in luce i numerosi punti di forza del sistema formativo modenese, ma anche il persistere di rilevanti discriminazioni di genere. La ricerca, inoltre, affronta i temi dominanti della stabilità del lavoro, delle progressioni di carriera e dell'influenza ancora esercitata dallo status socio-economico della famiglia di origine nei processi di scelta formativa e nei percorsi di transizione al lavoro.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Esami di status. La condizione occupazionale e studentesca dei diplomati 2000-2002 della provincia di Modena a 10 anni dall'autonomia scolastica