Errori da non ripetere. Come la conoscenza della propria storia aiuta a essere genitori di Daniel J. Siegel, Mary Hartzell edito da Raffaello Cortina Editore

Errori da non ripetere. Come la conoscenza della propria storia aiuta a essere genitori

Traduttore:
Madeddu M. L.
Data di Pubblicazione:
1 Marzo 2005
EAN:

9788870789515

ISBN:

8870789519

Formato:
brossura
Argomenti:
Psicologia della famiglia, Psicologia infantile e dell'età evolutiva
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Errori da non ripetere. Come la conoscenza della propria storia aiuta a essere genitori

"Non avrei mai pensato di avere con i miei figli gli stessi comportamenti che da bambino mi hanno fatto soffrire, eppure mi scopro ad agire esattamente in quel modo." Molti genitori si sentono costretti in modelli di interazione inadeguati e ripetitivi, non compatibili con le relazioni di cura e amore che avevano immaginato per i propri figli. Attraverso una più profonda comprensione delle nostre esperienze passate possiamo però riuscire a liberarci dai comportamenti impulsivi che ci imprigionano nel presente e dare ai nostri bambini felicità e sicurezza emotiva.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Un buon strumentoDi C. MIRELLA-15 Marzo 2011

Molto più di un manuale di puericoltura, questo libro spiega l'importanza di avere una matura "consapevolezza" di sé e delle proprie esperienze; molto spesso infatti proprio dal confronto con i figli emergono inconsciamente elementi, episodi del passato che interferiscono con quelle che sarebbero le reali intenzioni educative. Il titolo è un po' ottimista, perchè non è detto che evitando gli errori dei genitori, non se ne commettano altri, ma è comunque un buon punto di partenza. Il volume poi, è strutturato molto bene: ogni capitolo presenta una prima parte parte discorsiva e divulgativa, mentre nella seconda parte viene esposta una trattazione più scientifica e approfondita dell'argomento. Questa seconda parte è possibile tralasciarla se non si hanno strumenti per assimilarla a dovere senza pregiudicare la comprensione globale.