Un'eredità di avorio e ambra
- Editore:
Bollati Boringhieri
- Collana:
- Varianti tascabili
- Edizione:
- 4
- Traduttore:
- Prosperi C.
- Data di Pubblicazione:
- 13 gennaio 2022
- EAN:
9788833940410
- ISBN:
8833940411
- Pagine:
- 400
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Arte dell'intaglio, Studi etnici su neri e asiatici
Libro Un'eredità di avorio e ambra di Edmund De Waal
Trama libro
Un'elegante vetrina nella casa londinese di Edmund de Waal contiene 264 sculture giapponesi di avorio, o legno, non più grandi di una scatola di fiammiferi, raffiguranti divinità, personaggi, animali, piante. Come questi preziosissimi, minuscoli netsuke siano sopravvissuti sfuggendo all'attenzione dei nazisti che razziarono il palazzo viennese sulla Ringstrasse di proprietà dei suoi bisnonni, è solo una delle tante, emozionanti sorprese di questo libro. De Waal ricostruisce i passaggi dei netsuke da una mano all'altra, raccontandoci in parallelo la storia romanzesca della sua famiglia d'origine, gli Ephrussi. Osservando con un limpido sguardo d'artista i luoghi da loro abitati, e i beni da loro posseduti, de Waal ci restituisce l'atmosfera di un'epoca, sigillando vite intere dentro un racconto perfetto.
Recensioni degli utenti
Un'eredità di avorio e ambra - 28 maggio 2012
Apprezzatissimo artista di ceramiche, oltre che uomo di arte a trecentosessanta gradi, si misura, per la prima volta, attraverso questo libro anche con l'arte specificatamente letteraria. Un esordio quindi e, finora, di successo. Storia d'arte certamente, ma anche familiare e di persecuzione odiose. Da leggere!
Una storia minima - 12 maggio 2012
Lo scrittore ha avuto la splendida idea di ripercorrere le avventure della sua famiglia seguendo "il tragitto" dei netsuke (piccole opere pittoriche giapponesi) da lui ereditati. Ne vien fuori una bella vicenda, e una grande ammirazione per chi può permettersi, per ben tre anni, di spostarsi di città in città cercando il proprio passato, deve essere stata indubbiamente un'esperienza memorabile.
Gli Ephrussi - 26 febbraio 2012
Un'eredità di avorio e di ambra è una biografia. Il ceramista Edmund De Waal eredita un'intera collezione di netsuke e decide quindi di ricostruire la loro storia attraverso quella dei loro proprietari. Nasce così un libro sulla famiglia ebrea degli Ephrussi. Un libro scritto con uno stile semplice, ma che risulta poco scorrevole.
Noioso. - 1 settembre 2011
Nient'altro che la biografia dei netsuke e della famiglia Ephrussi. Per carità, sarà anche interessante ma è troppo lungo, lento da morire. Purtroppo l'ho abbandonato ad un quarto dalla fine, ma davvero non ce la facevo più a sentir parlare di artisti e di storia. Almeno durante l'estate voglio rilassarmi, non studiare! Lo riprenderò magari, un giorno d'inverno!