C'era una volta un paradosso. Storie di illusioni e verità rovesciate di Piergiorgio Odifreddi edito da Einaudi

C'era una volta un paradosso. Storie di illusioni e verità rovesciate

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
29 Marzo 2006
EAN:

9788806175078

ISBN:

8806175076

Argomento:
Filosofia: opere divulgative
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione C'era una volta un paradosso. Storie di illusioni e verità rovesciate

"C'era una volta un paradosso, ma ora il tempo l'ha risolto". Da questa affermazione di Amleto ad Ofelia, Odifreddi prende spunto per narrare storie sui paradossi che coinvolgono ogni aspetto della nostra vita: le illusioni dei sensi, le ambiguità dell'arte, i dilemmi del comportamento, i tranelli del pensiero, le difficoltà della matematica. E che si nascondono dietro a nozioni comuni, eppure insidiose, quali la realtà, la verità, l'infinito, la democrazia, la libertà. Ogni paradosso è un labirinto dello spirito e ogni storia vi si aggira fino a quando ne trova la soluzione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

I paradossiDi L. BARGIACCHI-25 Febbraio 2012

Questo libro è un buon libro per chi voglia approfondire con serietà all'argomento. In realtà non vuole essere un trattato esaustivo, ma con valenza divulgativa. Bisognerebbe però avvertire il lettore, del tutto estraneo all'argomento, che non è un libro scorrevole e di facile lettura: occorrerebbe prima documentarsi e poi avvicinarsi a questo testo.

Una bella sfida!Di C. Alberto-24 Marzo 2011

Questo libro è una bella sfida per il lettore: inizialmente si presenta come una dissertazione su (divertenti) questioni legate all'illusione, all'apparenza, all'inganno; lo sviluppo rivela invece tutta la Cultura matematica del suo autore, e il divertimento cede pian piano il passo al rompicapo e alle difficoltà della logica. Ritengo sia un libro imperdibile per chi ha voglia di apprendere davvero qualcosa di nuovo. Da leggere e rileggere, nel tempo.