L' enigma dei numeri primi. L'ipotesi di Riemann, il più grande mistero della matematica di Marcus Du Sautoy edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

L' enigma dei numeri primi. L'ipotesi di Riemann, il più grande mistero della matematica

Collana:
Saggi
Traduttore:
Capararo C.
Data di Pubblicazione:
7 settembre 2005
EAN:

9788817008433

ISBN:

8817008435

Pagine:
606
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione L' enigma dei numeri primi. L'ipotesi di Riemann, il più grande mistero della matematica

La successione dei numeri primi rappresenta fin dall'antica Grecia uno dei misteri più affascinanti della scienza: c'è un ordine prevedibile nella serie dei numeri primi, una regola per stabilire ad esempio quale sarà il centesimo numero primo? Nel 1859, il matematico tedesco Bernhard Riemann presentò una sua ipotesi, che sembrava rivelare una magica armonia tra i primi e gli altri numeri. Da allora, l'Ipotesi di Riemann ossessiona i matematici, e oggi chi riuscisse a dimostrarla vincerebbe un premio da un milione di dollari. In questo libro, Marcus du Sautoy presenta gli enigmi legati ai numeri primi e le loro fondamentali implicazioni in campi che vanno dalla fisica quantistica alla sicurezza informatica. Prima edizione Rizzoli 2004.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.20

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Un libro capace di appassionareDi a. gianmarco-6 maggio 2012

Du Sautoy è un gran scienziato, oltre ad essere un matematico, e questo fa sì che il saggio sia appassionante alla stregua di un buon libro, con excursus qua e là nella storia della matematica, curiosità, e tanto altro. Un ottimo testo sull'argomento, pur restando ad un punto di vista non troppo approfondito (in questo caso un pregio, vista la lettura molto pulita e mai noiosa) .

Ottimo ma non molto preciso Di B. Mario-4 maggio 2012

Il libro riesce a fare un ottima cronistoria degli eventi legati al mistero dei numeri primi. Il problema è che a volte rimane troppo vago su alcuni punti in chi si poteva scrivere di un po di matematica. Questo pregio però riesce anche ad essere un pregio perchè la maggior parte dei lettori non esperti in matematica riescono facilmente a seguire il libro

Incredibilmente belloDi f. francesco paolo-26 settembre 2011

Davvero affascinante, un viaggio nella Matematica con la lettera maiuscola! Un mondo meraviglioso, tutto da scoprire, tutto da gustare. Aspetto con ansia il prossimo libro dello stesso autore che ha un modo davvero piacevole di condurre per mano il lettore a viaggiare attraversole pagine del libro... Tanto che quando cominci a leggere l'ultimo capitolo, rallenti la lettura, perché sai che di lì a poco non ci saranno altre pagine da leggere.

CommentoDi S. Giuseppe-20 novembre 2010

I numeri primi, si sa, sono quei numeri divisibili solo per se stessi e per uno. Da quando Euclide li definì per la prima volta, essi hanno sempre attirato l'attenzione dei matematici nella ricerca di una regola, riassumibile in una formula, che consentisse loro di calcolarli immediatamente. Questo libro è la storia avvincente di questa ricerca, ancor oggi incompiuta e, per ciò, più affascinante. Da leggere!

L'enigma dei numeri primiDi B. ugo-8 ottobre 2010

Libri come questo fanno capire che la matematica è una bellissima avventura intellettuale; pur essendo lontanissimo da questo genere di studio, ho letto l'opera di du Sautoy come leggerei un libro di viaggi o di esplorazioni.

The Music of the Primes.....Di B. Francesco-22 luglio 2010

Un libro estremamente convolgente. Sicuramente non si addice a chi ha poco dimistichezza con la matematica o poco importa della storia dei problemi matematici. ma per chi è interessato alla matematica in tutte le sue forme, il libro è davvero una "chicca". Tratta dell'Ipotesi di Riemann e dei grandi sforzi che molti matematici hanno compiuto per cercare di trovare una strada che porti alla soluzione del problema. L'autore pone in particolar modo la sua attenzione su alcuni matematici vissuti tra il XVIII ed il XX secolo.