L' enigma della Gioconda di Jeanne Kalogridis edito da TEA

L' enigma della Gioconda

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Edizione:
10
Traduttore:
Visentin M.
Data di Pubblicazione:
29 gennaio 2009
EAN:

9788850217984

ISBN:

8850217986

Pagine:
560
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione L' enigma della Gioconda

Da secoli un mistero avvolge il dipinto più famoso di Leonardo da Vinci: cosa - e chi? - si cela dietro l'enigmatico sorriso di Monna Lisa dei Gherardini? Intorno al ritratto vi è una ragnatela di segreti, di omicidi e di oscure passioni che risalgono al 1478, il giorno in cui Firenze fu sconvolta dalla Congiura dei Pazzi. La giovane Madonna Lisa, bellissima figlia di un mercante di lana legato ai potenti della città, è tormentata dal ricordo della morte della madre, Lucrezia, e dai sanguinosi fatti che seguirono quel giorno di sangue di cui nessuno vuol parlare. In uno scenario che lentamente si delinea in tutta la sua complessa oscurità, Lisa è protagonista degli intrighi politici di Firenze. Una fitta trama in cui emerge la figura di Leonardo: amico, artista, ma anche spia e uomo d'azione. Sarà lui ad accompagnare Lisa alla ricerca della verità, per quanto orribile e sconvolgente possa essere. Un segreto catturato sulla tela che rimane ancora oggi una delle meraviglie dell'umanità. Prima edizione del 2007 pubblicata da Longanesi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Gran libroDi E. Ilenia-17 gennaio 2012

La Firenze rinascimentale, il più famoso ritratto di Leonardo Da vinci e la congiura dei Pazzi, questo è lo sfondo delle vicende di questo bel romanzo di Jeanne Kalogridis. Con la sua scrittura fortemente evocativa riesce a ricreare le ambientazioni dell'epoca in modo molto suggestivo. Il personaggio di Lisa è molto interessante i colpi di scena contribuiscono a dare risalto ad un racconto davvero ben ricostruito.

IntriganteDi f. serena-5 maggio 2011

Sin dalle prime pagine è un libro che cattura l'interesse del lettore, gli intrighi e l'ambientazione sono molto ben descritti. L'autotrice ha un modo di scrivere molto bello, di sicuro aiuta il fatto che descriva con un alone di mistero la nostra bellissima Italia. Consiglio la copertina rigida, perchè è un libro da tenere anche in mostra.