Emozioni & consumo
- Editore:
EGEA
- Data di Pubblicazione:
- 8 giugno 2009
- EAN:
9788823842328
- ISBN:
8823842328
- Pagine:
- 104
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Economia: filosofia e teoria
Descrizione Emozioni & consumo
Nel corso degli ultimi anni numerose ricerche hanno indagato il ruolo svolto dalla dimensione affettiva nel marketing. Tale nuovo interesse trae la sua origine dalla limitata capacità descrittiva e predittiva dei modelli cognitivi relativi al comportamento d'acquisto e di consumo. La componente affettiva sembra, infatti, influenzare gran parte delle scelte e delle azioni poste in atto dal consumatore. I marketing manager hanno quindi la possibilità di prevenire alcune fra queste azioni negative, come il reclamo oppure l'abbandono, o, al contrario, possono favorire tendenze all'azione positive, come il riacquisto, proprio nel momento in cui sono in grado di interpretare correttamente le emozioni provate dai loro clienti. Per questo motivo, il testo analizza sei emozioni che possono caratterizzare fortemente il momento dell'acquisto e del consumo: felicità e infelicità, gratitudine, rabbia, orgoglio e senso di colpa. L'obiettivo è quello di comprendere appieno le caratteristiche distintive delle dimensioni affettive introdotte, la loro origine cognitiva e le loro rilevanti implicazioni, secondo una prospettiva sia psicologica che manageriale. Si intende, da un lato, fornire al management indicazioni per il governo di tali variabili e per la gestione delle emozioni nel momento in cui vengono esperite dai clienti. Dall'altro, si vuole dotare il consumatore di strumenti difensivi nei confronti di eventuali strategie persuasorie messe in atto da parte dei marketing manager.
Recensioni degli utenti
Un interessante volume tecnico-13 marzo 2011
Un interessante volume tecnico nel quale vengono illustrate le tecniche di marketing che "sfruttano" le emeozioni pre e post vendita dei clienti o potenziali tali. Non di facilissima lettura per una persona completamente a diugiuno di nozioni di marketing ma molto interessante soprattutto perché svela molti dei metodi utilizzati per condurre all'acquisto (e al riacquisto) il consumatore.