Emilio
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar classici
- A cura di:
- P. Massimi
- Data di Pubblicazione:
- 29 Novembre 2016
- EAN:
9788804670957
- ISBN:
8804670959
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Filosofia e teoria dell'educazione
Descrizione Emilio
Summa delle concezioni filosofiche di Rousseau sulla natura umana e sull'influsso esercitato dalla società, "Emilio" costituisce una chiave di volta nello sviluppo della sua dottrina: vagheggiato l'ideale di una società perfetta, è in queste agube che vengono gettate le basi concretre della civiltà rinnovata. "Emilio" percorre le tappe della formazione intellettuale e morale di un individuo destinato a vivere nella società, ma capace di resistere alal sua influenza corruttrice. Un progetto ispirato ai principi di natura, libertà, rispetto dell'individualià del fanciullo, destinato a influenzare la riflessione pedagogica dal settecento in poi e a diventare il punto di partenza della pedagogia moderna. Con un saggio di Claude Lévi-Strauss.
Recensioni degli utenti
Sorprendente-21 Settembre 2011
L'Emilio di Rousseau, resta sempre un'opera eccezionale. Un caposaldo non solo nella letteratura filosofica mondiale, ma anche nella letteratura pedagogica mondiale. L'emilio è anche un capolavoro perchè apre le porte al romanticismo francese, con l'importanza che dà alla natura, all'amore ed ai sentimenti.
Filosofia dell'educazione-25 Luglio 2011
Attraverso un esercizio di immaginazione, Rousseau inventa Emilio, un giovane del quale il filosofo si deve prendere cura affinché cresca nel modo migliore possibile. Alcune ottime osservazioni ancora validissime ai giorni nostri, compongono questo che viene considerato il primo testo pedagogico mai stato scritto.
Emilio-24 Settembre 2010
Un libro del 1762 che è di una originalità e attualità sorprendente. Un libro geniale scritto da uno dei filosofi più lucidi del settecento. Teorie che comunque purtroppo non applicò certo ai suoi figli!
Pedagogico-3 Agosto 2010
L'autore francese indica quelle che dovrebbe esser l'iter perfetto di formazione ed educazione da far seguire ad un bambino dall'infanzia all'adolescenza.