Emilio
- Editore:
Edizioni Theoria
- Collana:
- Filosofia classica
- A cura di:
- R. Bicicchi
- Traduttore:
- Torta L.
- Data di Pubblicazione:
- 19 aprile 2024
- EAN:
9788854983502
- ISBN:
8854983500
- Pagine:
- 660
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Filosofia e teoria dell'educazione
Libro Emilio di Jean-Jacques Rousseau
Trama libro
Emilio è il romanzo pedagogico per eccellenza, nonché l'opera più famosa di Rousseau insieme al Contratto sociale. Pubblicata nel 1762, riassume tutte le conoscenze antropologiche del filosofo e ci descrive "l'uomo naturale", un essere civile spogliato di tutto ciò che di particolare gli hanno conferito la razza, il luogo e l'epoca di nascita: ci mostra l'uomo universale nei suoi tratti più veri, generali e durevoli. È la storia dell'educazione morale e intellettuale di un individuo destinato a vivere all'interno di una società ma in grado di resistere alla corruzione che la pervade. Temi fondamentali di questa incredibile ricerca sono il rispetto della personalità e della libertà del fanciullo e il bisogno di difendere la naturalità dell'essere umano dalle sovrastrutture di una civiltà che, sempre di più, rischia di soffocarla.
Recensioni degli utenti
Sorprendente - 21 settembre 2011
L'Emilio di Rousseau, resta sempre un'opera eccezionale. Un caposaldo non solo nella letteratura filosofica mondiale, ma anche nella letteratura pedagogica mondiale. L'emilio è anche un capolavoro perchè apre le porte al romanticismo francese, con l'importanza che dà alla natura, all'amore ed ai sentimenti.
Filosofia dell'educazione - 25 luglio 2011
Attraverso un esercizio di immaginazione, Rousseau inventa Emilio, un giovane del quale il filosofo si deve prendere cura affinché cresca nel modo migliore possibile. Alcune ottime osservazioni ancora validissime ai giorni nostri, compongono questo che viene considerato il primo testo pedagogico mai stato scritto.
Pedagogico - 3 agosto 2010
L'autore francese indica quelle che dovrebbe esser l'iter perfetto di formazione ed educazione da far seguire ad un bambino dall'infanzia all'adolescenza.