Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam edito da Gengotti Editore

Elogio della follia

Illustratore:
Holbein H., Isca E.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2021
EAN:

9788887381184

ISBN:

8887381186

Pagine:
240
Argomento:
Prosa letteraria
Acquistabile con la

Descrizione Elogio della follia

Con le illustrazioni originali di Hans Holbein.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 12.99
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Elogio della follia
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Se potessi.Di R. Michele-27 maggio 2012

Se potessi tornare indietro mi impedirei di affrontarne la lettura se non per scopi puramente scolastici. Rotterdam, con il suo stile corrosivo e influente critica l'umanità, ma non lascia scampo a quella che è una follia innata umana e naturale. Filosoficamente parlare è un buon testo, ma per altro ci vuole pazienza e studio per capirne il reale valore.

La vita e l'irrazionale.Di S. Rocco-8 maggio 2012

Sto leggendo Elogio della Follia di Erasmo da Rotterdam un umanista del Rinascimento, l'azione dell'uomo e' debitrice alla Follia, secondo Erasmo da Rotterdam cio' che guida l'uomo e fa progredire la Civilta' e' la Follia, se non ci fosse diciamo un pizzico di follia ci sarebbe l'immobilismo, tutto e' azzardo, scommessa, follia, anche il matrimonio, il fare figli, ad esempio, sia da parte dell'uomo che della donna e' un'azione dettata dalla follia. In pratica Erasmo pensa che piu' che la ragione a guidare l'uomo e l'irrazionale, la follia, la scommessa. Oggi una patologia molto diffusa e' il gioco d'azzardo, il gioco folle, la droga ecstasy, l'alcol, tutte forme di follie distruttive, la cronaca nera e' in Italia sempre piu' piena di delitti in ambito sentimentale, familiare o amicale e per futili motivi, sono sempre follie distruttive. Perche' avere la sensazione di fare qualcosa di diverso, di grandioso, di maniacale, di folle, anticonformista, voyeristico, di farsi follemente giustizia da se, scaricare la rabbia da frustrazione e sentirsene narcisisticamente redento?... Quando invece gia' vivere la vita normale, essere se stessi richiede la follia e l'azzardo, basta giocare la vita, non giocarsi la vita! Bibliografia: Introduzione al narcisismo8232; di Sigmund Freud - Bollati Boringhieri 1977 Elogio della follia. E-book. Formato ePub8232; di Erasmo da Rotterdam - Edizioni Clandestine 2010 Te stesso al cento per cento (brossura) 8232; di Wayne W. Dyer - BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2011 L'insostenibile leggerezza dell'essere8232; di Milan Kundera - Adelphi - 1989

Un titolo che parla da soloDi R. Maria Pia-28 marzo 2012

Opera ironica e molto arguta considerando il periodo storico in cui è stata concepita. Ricca di molti concetti filosofici e per questo destinata alla lettura di un pubblico con un background culturale che racchiude elementi di filosofia, storia e letteratura: triade perfetta per poter apprezzare questo testo nella sua totalità.

Da leggere assolutamente!Di I. Andrea-19 settembre 2011

Un libro che non perde mai la sua attualità anzi ne acquista sempre di più infatti in un mondo come il nostro dove la follia la fa spesso da padrona un libro come questo non può che raccontare la realtà. Infatti è la follia a parlare e a raccontare i costumi degli uomini lodandone alcuni e rimproverandone altri solo bisogna chiederci se essere lodati dalla follia può ritenersi un pregio?

Furor furorisDi G. Simona-25 agosto 2011

Un classico veramente strabiliante da leggere a tutte le età per essere sorpresi dalla fantasia dello scrittore! "tra i saggi e i folli l'unica differenza è questa: i folli sono assai più felici" così afferma nel suo romanzo Erasmo da Rotterdam. Quando mi chiedono: Che cosa è la pazzia? Rispondo: La malattia dei sani!

Elogio di Erasmo.Di F. Rosa-24 maggio 2011

Perchè abbiamo Moccia e co. Quando esistono (o almeno, esistevano) autori come questo? Non penso di aver riso tanto dall'ultimo libro della littizzetto che mi è capitato tra le mani, e il bello di elogio della Follia è che nonostante sia stato scritto cinque secoli fa, tratta argomenti tutt'oggi attuali e scottanti, una presa in giro dell'umana condizione, tutta da leggere, tutta da scoprire.