Elogio del dubbio. Come avere convinzioni senza diventare fanatici di Peter L. Berger, Anton Zijderveld edito da Il Mulino

Elogio del dubbio. Come avere convinzioni senza diventare fanatici

Editore:

Il Mulino

Collana:
Intersezioni
Traduttore:
Vintaloro G.
Data di Pubblicazione:
8 Settembre 2011
EAN:

9788815233110

ISBN:

8815233113

Pagine:
152
Formato:
brossura
Argomento:
Problemi e controversie etiche
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Elogio del dubbio. Come avere convinzioni senza diventare fanatici

Esiste una strategia per affrontare, in un'epoca di grande pluralismo culturale, questioni morali pressanti come quelle dell'aborto, della bioetica, della pena di morte, della violenza? La risposta, secondo gli autori di questa inestimabile piccola guida alla modernità, sta nel dubbio. Non il dubbio ottenebrante del relativismo che ci rende inetti a scegliere, storditi dalla moltitudine delle opzioni, ma un dubbio virtuoso, spesso condito di umorismo e tuttavia capace di sorreggere la fiducia nei nostri valori senza esporla alla tentazione del fondamentalismo, che sospetta un nemico in chiunque la pensi diversamente da noi. Un delicato esercizio di intelligenza e misura, alla ricerca di un equilibrio difficile ma tutt'altro che impossibile: coltivare le proprie convinzioni senza stringersi così tenacemente ad esse da diventare fanatici. Del tutto privo di apparati accademici, un breviario per i credenti di ogni fede come per i laici, per chi desidera educarsi ed educare a vivere nel mondo presente.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Il tema è interessanteDi m. teresina-10 Maggio 2012

Divulgativo (e questo può essere una qualità) ma pleonastico come tutti i volumi americani: un paio di temi ripetute all'infinito. Attraverso uno stile pulito, semplice e scorrevole gli Autori ci conducono attraverso una dismaina che ha lo scopo di dimostrare le qualità del "Dubbio", visto come strumento pragmatico e flessibile, mezzo di spiegazione della realtà, nucleo di una personale crescita culturale.