Elettrotecnica circuitale di Massimo Guarnieri edito da libreriauniversitaria.it

Elettrotecnica circuitale

Collana:
Strumenti
15 febbraio 2017

Descrizione Elettrotecnica circuitale

Elettrotecnica Circuitale presenta i fondamenti della teoria dei circuiti elettrici. Vi sono definiti i concetti base relativi agli elementi che compongono i circuiti funzionanti in regime quasi-stazionario, lineari e non lineari, e le proprietà delle loro interconnessioni che realizzano i circuiti stessi. Di questi sono illustrati i teoremi e le modalità generali di analisi. Sono poi presentate le reti lineari in regime stazionario, sinusoidale e aperiodico, illustrandone le proprietà specifiche, i teoremi e i metodi di analisi. Ogni argomento è corredato di esempi pratici, spesso numerici, e da proposte di verifica volte a rafforzare lo studio individuale. Il testo è concepito per i corsi di laurea dell’area elettrica-energia e dell’area dell’informazione.

Indice:
20. Complementi sulle reti in regime variabile aperiodico
Indice analitico

Nota sull'Autore
Si è laureato con lode in Ingegneria elettrica a Padova e ha conseguito il diploma di master in Ingegneria del Plasma e il dottorato in scienze elettriche. Nel 1982 è entrato nel CNR e nel 1983 nell’Università di Padova, dove è professore ordinario di ingegneria elettrica dal 2000. Per vent’anni ha lavorato alla progettazione, costruzione e gestione di esperimenti per ricerche relative alla fusione termonucleare controllata in confinamento magnetico, nell’ambito di ampi programmi di collaborazione internazionale. Ha poi spostato il suo interesse sull’elettromagnetismo computazionale e sui problemi numerici accoppiati. Da 15 anni conduce ricerche teoriche, numeriche e sperimentali sui sistemi per l’accumulo energetico. Si interessa ampiamente di storia della tecnologia e della scienza.

Fuori catalogo - Non ordinabile