€ 42.75€ 45.00
    Risparmi: € 2.25 (5%)
Normalmente disponibile in 4/5 giorni lavorativi

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Elementi di didattica della matematica

Elementi di didattica della matematica

di Bruno D'Amore

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

In questo Volume l’Autore propone una sintesi compiuta, documentata ed uno stato dell’arte avanzato nel dominio che costituisce la didattica della matematica. E’ un viaggio nel tempo e nello spazio, quello che realizza l’opera, attraverso riferimenti storici ed attuali, autenticamente internazionali, in didattica della matematica ma anche al di là, in psicologia, nelle scienze cognitive, in sociologia. Una delle qualità dell’opera sta nel fatto che essa permette anche al lettore meno esperto di entrare rapidamente nelle diverse problematiche del dominio, di scegliere i diversi quadri teorici che sono stati sviluppati, di avere conoscenza di un conseguente insieme di risultati che la didattica della matematica ha apportato su un vasto campo. La didattica non è più, come all’inizio del secolo, un insieme di metodi di insegnamento della matematica, ma cerca di meglio comprendere e di modellizzare i processi di apprendimento e di insegnamento nei loro aspetti specifici delle nozioni matematiche in gioco. Essa cerca di identificare le relazioni tra insegnamento ed apprendimento, tiene conto della dimensione epistemologica dei concetti matematici e della trasformazione dei contenuti del sapere a fini di insegnamento. Essa integra le caratteristiche sociali legate ad ogni insegnamento, le regole implicite che gestiscono le interazioni tra insegnanti ed apprendenti. E’ a questo vasto dominio che si lega quest’opera che, inoltre, dedica capitoli specifici ad aspetti cruciali dell’insegnamento della matematica, come quello della dimostrazione, delle rappresentazioni e dei registri espressivi.

Indice

- Introduzione alla didattica della matematica.
- Didattica della matematica come epistemologia dell'apprendimento matematico.
- Il contratto didattico.
- Conflitti. Misconcezioni. Modelli intuitivi. Modelli parassiti.
- Immagini, modelli e schemi.
- Concetti, ostacoli.
- Il triangolo: insegnante, allievo, sapere. Trasposizione didattica. Teoria delle situazioni didattiche.
- Matematica, didattica della matematica e linguaggi.
- Esercizi, problemi, situazioni problematiche.
- Stile cognitivo e profili pedagogici.
- Intuizione e dimostrazione.
- Campi concettuali, campi di esperienza, campi semantici. 13.Rapporti tra didattica generale e didattica della matematica. Una possibile conciliazione di vedute.