L' effetto Lucifero. Cattivi si diventa? di Philip G. Zimbardo edito da Raffaello Cortina Editore

L' effetto Lucifero. Cattivi si diventa?

Traduttore:
Botto M.
10 dicembre 2007

Argomenti:
Violenza nella società, Prigioni

Descrizione L' effetto Lucifero. Cattivi si diventa?

Cosa fa sì che i buoni diventino cattivi? Philip Zimbardo, noto come l'ideatore dell'Esperimento carcerario di Stanford, racconta qui la storia di questo studio. A un gruppo di studenti furono attribuiti a caso i ruoli di "guardia" e "detenuto" in un ambiente carcerario simulato. Dopo una settimana lo studio fu interrotto perché quei normalissimi studenti si erano trasformati in guardie brutali e in detenuti emotivamente distrutti. Zimbardo descrive come certe dinamiche di gruppo possano trasformare in mostri uomini e donne perbene e ci permette di comprendere meglio fenomeni di estrema crudeltà, dalla disonestà delle multinazionali a come soldati americani prima degni di stima siano giunti a perpetrare torture su detenuti iracheni ad Abu Ghraib.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.35 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro L' effetto Lucifero. Cattivi si diventa?