
Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Media cultura
- Data di Pubblicazione:
- 2 aprile 2015
- EAN:
9788820417413
- ISBN:
8820417413
- Pagine:
- 272
- Formato:
- brossura
Libro Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online
Trama libro
Come ci sta cambiando l'uso sociale del web? Quali comportamenti sociali si stanno sviluppando in Rete? Come è possibile fare ricerca sul e nel web sociale? Social television, cerimonie mediali online, comunità di pratica che si formano su Internet attorno a informazione e intrattenimento sono alcuni dei luoghi e delle forme che il volume analizza. Dalla morte di Michael Jackson e successiva celebrazione "virtuale" passando per le audience che frequentano il "doppio schermo" fra eventi televisivi e Twitter fino all'uso di Internet da parte dei minori, i saggi mostrano l'evoluzione delle pratiche sociali mediali nell'epoca di blog e siti di social network. La sfida che il volume introduce è però più radicale e profonda e ha a che fare con gli approcci metodologici che rendono possibile osservare e interpretare la realtà che scorre tra vita sociale e Rete. Gli autori mostrano come sia possibile oggi innovare la ricerca sociale e tentare di dischiudere gli effetti sociali del web.