Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo di Giorgio Chiosso edito da Mondadori Università
Buona reperibilità

Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo

Collana:
Manuali

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo

Frutto di un lavoro collettivo, il volume percorre i tratti principali del costituirsi delle moderne nozioni di educazione, pedagogia e scuola. Esso si affida, da un lato, all'esame delle proposte teoriche dei più significativi protagonisti della cultura pedagogica del tempo (Locke, Rousseau, Herbart, Pestalozzi, Aporti, Rosmini); dall'altro passa in rassegna i cambiamenti che percorrono le istituzioni educative tra XVI e XVIII secolo (dal collegio al sorgere e al primo svilupparsi delle scuole popolari) e il costituirsi del modello educativo femminile. Nel susseguirsi delle pagine scorre il delinearsi di un silenzioso quanto profondo fenomeno e cioè quello di una crescente alfabetizzazione e scolarizzazione e, nel contempo, il manifestarsi di una maggiore sollecitudine delle famiglie nell'educazione dei figli.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo