Educazione motoria nella scuola del primo ciclo di Daniela Senarega edito da Liberodiscrivere edizioni

Educazione motoria nella scuola del primo ciclo

1 gennaio 2014

Descrizione Educazione motoria nella scuola del primo ciclo

Nel testo si sono sviluppate le teorie sullo sviluppo cognitivo del bambino e quelle sullo sviluppo motorio. Successivamente si sono prese in considerazione le varie forme dell'attività motoria di base. Il movimento corporeo è una delle espressioni dell'intera soggettività, poiché chiama in causa, strutture psicologiche ed organiche per educare tutti gli aspetti dell'essere umano: mentali, affettivo-relazionali, fisici, sociali. L'obiettivo, delle ore di educazione fisica, è acquisire competenze motorie, il libro segue nella sua organizzazione gli O.A. delle Indicazioni Nazionali: il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo, il linguaggio del corpo come modalità comunicativa espressiva, il gioco, lo sport, le regole e il fair play, salute e benessere, prevenzione e sicurezza. Il movimento è organizzato in schemi motori di base e schemi posturali, i quali sono definiti "di base" in quanto si mostrano per primi (camminare, lanciare, arrampicarsi) e si trovano nelle tre dimensioni dello spazio e nel tempo.

Fuori catalogo - Non ordinabile