L' educazione (im)possibile. Orientarsi in una società senza padri di Vittorino Andreoli edito da Rizzoli

L' educazione (im)possibile. Orientarsi in una società senza padri

Rizzoli

Collana:
BUR Best BUR
9 Gennaio 2015

Argomenti:
Psicologia infantile e dell'età evolutiva, Consigli per l'educazione dei figli
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' educazione (im)possibile. Orientarsi in una società senza padri

Maleducati. Trasgressivi. Immaturi. Le ricette salva figli sono ormai diventate argomento quotidiano di discussione e confronto fra genitori in crisi e insegnanti rinunciatari. C'è chi grida alla sconfitta dell'antiautoritarismo. Chi invoca un ritorno alla disciplina tra le mura domestiche. Chi accusa la scuola di aver abbandonato il suo ruolo pedagogico. Per Vittorino Andreoli, da sempre attento osservatore del disagio psicologico degli adolescenti e dei loro compagni più adulti, invece il fallimento educativo è un malessere profondo che riguarda tutti, genitori e no, e che può essere risolto solo con uno sforzo comune. Il primo sintomo va ricercato senz'altro nella morte della famiglia tradizionale. I bambini avrebbero bisogno di un'unica figura che si occupi di loro: la madre. L'aumento delle figure di riferimento - necessario, per molte ragioni, nella nostra società crea un disaccordo educativo, ed è la vera causa della loro inquietudine e disobbedienza. Cosa dovrebbero fare, allora, i genitori per far crescere meglio i loro figli? Dovrebbero ritrovare un punto d'unione con tutte le figure che li affiancano: i nonni, le babysitter, le insegnanti dei nidi e delle scuole per l'infanzia... Educare vuol dire trasformare un figlio in un uomo o una donna capaci a loro volta di diventare padri e madri. E per farlo dobbiamo tenere conto dei sentimenti che sono parte indispensabile di ogni processo di crescita.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro L' educazione (im)possibile. Orientarsi in una società senza padri