Educatore riflessivo post-digitale
Tra on-line e on-life
- Editore:
libreriauniversitaria.it
- Collana:
- Pedagogia, cultura e società
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 30 novembre 2020
- EAN:
9788833593135
- ISBN:
8833593134
- Pagine:
- 158
- Formato:
- brossura
Descrizione Educatore riflessivo post-digitale
Obiettivo dello studio qui proposto è delineare il profilo di un educatore riflessivo post-digitale, ovvero di un educatore capace di agire in un tempo segnato dalla portata rivoluzionaria del digitale e consapevole della risorsa che esso può rappresentare in ambito educativo. L'immagine di educatore che emerge dall'analisi delle quattro competenze fondamentali che lo contraddistinguono – riconoscimento, responsabilità, riflessività e ricapacitazione – è quella di un abile tessitore di capacità (comunicative, etico-giuridiche e educative) e di livelli (sociologico, antropologico e psicologico). L'educatore riflessivo post-digitale – nel tempo dell'individualismo e dell'auto-referenzialità – si propone come un educatore "on-life", rigeneratore di legami e rappresentante di un umanesimo digitale post-individualistico.Prefazione
Introduzione
1. Educatore riflessivo post-digitale. Una “possibilità possibile”?
2. Inquietudini dal web
3. Riconoscimento: sul confine di comunicazione ed educazione
4. Responsabilità: tra fine della privacy e identità liquide
5. Riflessività: come il lanciatore di baseball e/o come il jazzista?
6. Ricapacitazione: nuove capacità verso nuovi stili di vita digitali
Conclusione
Bibliografia
Sitografia