Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance
- Editore:
Anicia (Roma)
- Data di Pubblicazione:
- 26 ottobre 2022
- EAN:
9788867096534
- ISBN:
8867096532
- Pagine:
- 159
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Scuole primarie e secondarie inferiori
Libro Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance di Tommaso Farina
Trama libro
Il concetto di "performatività" è oggetto peculiare di indagine da almeno sessant'anni ed è stato osservato da punti di vista afferenti a molteplici ambiti di ricerca: linguistico, filosofico, etno-antropologico, sociologico, psicologico e pedagogico, sino a quello delle scienze politiche ed economiche. Nella cronologia delle ricerche sulla performatività, che dalla fine degli anni '50 del Novecento ad oggi ha suscitato l'interesse di eminenti pensatori e di buona parte del mondo accademico - in particolare di quello statunitense e anglosassone - è possibile individuare un fil rouge che interconnette i diversi campi di indagine e li pone in dialogo sul "problema performativo", dando alla tematica una connotazione interdisciplinare sia formativa, che culturale e territoriale. Muovendo da tali premesse, il volume intende recuperare il significato educativo, culturale e comunicativo della performance attualizzando il "problema performativo" all'interno delle attività educative e didattiche curricolari della scuola primaria e concentrandosi su alcune possibili declinazioni dell'espressione artistica quale strumento per l'elaborazione di percorsi pedagogici.