Educare al pensiero creativo. Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro edito da Erickson

Erickson

4 settembre 2014

Argomento:
Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione

Descrizione Educare al pensiero creativo. Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro

La creatività è un tema che negli ultimi decenni ha riscosso un interesse crescente, soprattutto nelle scienze umane e sociali, generando filoni di ricerca, progettazione e sperimentazione diversi ed eterogenei. L'obiettivo di questo volume è proprio quello di compiere una ricognizione su come può essere oggi pensata e promossa la creatività nell'educazione, cercando di trovare una sintesi tra i differenti approcci - quelli più teorici e tradizionali, da un lato, e quelli più innovativi e sperimentali, dall'altro. Articolato in quattro macroaree distinte - Modellizzare, Rilevare, Potenziare e Contestualizzare - questo saggio collettaneo indaga il tema del pensiero creativo da prospettive diverse e approcci inediti: spaziando dall'infanzia all'età adulta e passando attraverso la preadolescenza e l'adolescenza; affrontandolo nei termini generali così come all'interno di specifici domini; esemplificando setting sia formali sia informali. Approfondendo l'aspetto teorico e metodologico e proponendo numerosi spunti operativi, "Educare al pensiero creativo" offre a docenti, formatori, ricercatori e educatori gli strumenti per rilevare la creatività nei propri studenti, le tecniche per stimolarla e la documentazione delle più efficaci e sperimentate buone pratiche.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile