Educare alla libertà
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar saggi
- A cura di:
- C. Lamparelli
- Data di Pubblicazione:
- 23 maggio 2024
- EAN:
9788804737476
- ISBN:
8804737476
- Pagine:
- 168
- Formato:
- brossura
Descrizione Educare alla libertà
Il metodo educativo Montessori, applicato in centinaia di scuole in tutto il mondo, ha rivoluzionato nel profondo la pedagogia degli ultimi cent'anni, proponendo un'idea del bambino completamente diversa da quella fino allora accettata. Il fanciullo, "padre dell'uomo", viene visto come un essere completo, dotato naturalmente di un'energia creativa e affettiva e il principio fondamentale che deve improntare la sua formazione è quello della libertà e della spontaneità, da cui naturalmente emergeranno disciplina e senso di responsabilità. Questo volume comprende alcuni dei brani chiave del pensiero montessoriano per illustrare i caposaldi di un programma educativo che tenga conto delle esigenze e delle doti del singolo alunno: non una scuola per i bambini ma una scuola dei bambini, in cui i piccoli diventino pienamente persone e diano vita a un mondo di pace.
Recensioni degli utenti
Aiuta a riflettere sui danni che possiamo causare. - 24 marzo 2014
Questa raccolta di brani di Maria Montessori contiene diversi spunti molto interessanti che permettono all'adulto di riflettere sulla grandiosità e sulla fragilità dell'anima infantile. Stimola il lettore a proteggere il piccolo dall'abbrutimento e dalla sterilità del conformismo verso cui la nostra società conduce ogni essere umano sin da quando è solo un cucciolo. Questo testo è sicuramente un'opera che pone ogni genitore davanti ai suoi limiti e che gli impone una severa riflessione. La citazione che si trova sulla copertina del testo è una sintesi dell'importanza che, secondo la Montessori, l'ascolto e il rispetto dell'infanzia rivestono.
Educare alla libertà - 2 agosto 2011
Anche se ormai sente tutti gli anni che si porta addosso rimane un testo classico. Il pensiero di Maria Montessori, grande educatrice e donna fantastica, meriterebbe più attenzione in Italia (come accade ancora oggi in Olanda, Germania, Stati Uniti) , soprattutto in una fase storica in cui il problema educativo rappresenta una delle sfide fondamentali. Consigliato a tutti, non credo che sia un libro solo per studiosi, educatori eo genitori.
Asolutamente da leggere. - 9 agosto 2010
Un libro con il sapore di altri tempi ma nello stesso tempo sempre attuale e utilissimo per i genitori e gli educatori. Sempre da sfogliare anche se è possibile scegliere di volta in volta gli argomenti da leggere.