Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico di Howard Gardner edito da Feltrinelli

Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
2
Traduttore:
Rini R.
Data di Pubblicazione:
16 marzo 2009
EAN:

9788807816482

ISBN:

8807816482

Pagine:
304
Acquistabile con la

Descrizione Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico

Che cos'è l'apprendimento e come si manifesta? Che funzioni vi svolgono le istituzioni educative? In che modo è possibile educare al comprendere? Si sono fatti progressi nello studio dello sviluppo cognitivo, ma le nuove conoscenze generalmente non vengono applicate al campo dell'educazione. Si sa che la mente del bambino non è una "tabula rasa" e possiede una galassia di piccole e grandi teorie, infantili ma funzionali, persistenti e spesso sbagliate; ma la pedagogia tradizionale tende per lo più a trascurarle. L'istruzione formale non riesce a diventare risposta a un bisogno in continuità con gli apprendimenti sensomotori dell'infanzia. Gardner suggerisce alcune soluzioni pratiche alla riforma della scuola e indica nuove vie di ricerca.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

La vera educazioneDi F. Jimmi-25 luglio 2011

Howard Gardner con l'accuretezza che contradistingue sempre i suoi saggi, produce un'analisi lucidissima e critica del sistema di apprendimento, per mezzo dei rapporti a volte paradossali tra 3 figure di discente: quello intuivi, rappresentato dal bambino prescolare. Lo studente scolarizzato e lo specialista. Ne elenca caratteristiche, e vincoli, cercando di far luce su alcuni misteri insoluti come ad esempio: come fa il bambino ad imparare tantissime lingue senza grammatica e senza formazione scolastica? Com'è possibile che un adulto posto di fronte ad un problema in un settore che in cui è competente non riesce a risolvere un problema anche elementare se espresso in forma differente dal solito? La scuola riesce davvero ad insegnare a comprendere? Da queste riflessioni Gardner si occupa in questo bel saggio illuminante, che mi ha fatto riflettere tra la profonda differenza che ci sia tra studiare e comprendere davvero una materia. Il saggio può essere visto come un lungo dialogo con piaget, educatore dal quale Gardner parte per la sua analisi critica del sistema di apprendimento e scolastico. Lungi dall'essere un saggio per specialisti, si rivela una lettura molto interessante per chi ha bisogno di imparare a comprendere, cioè tutti.

libro importante Di c. adriano-12 ottobre 2010

Quante cose diamo per scontate nei ragazzi! E quanti errori in meno sarebbero fatti nell'educazione e nell'insegnamento!Gardner ci apre una strada di riflessione

Lettura fondamentaleDi a. guido-26 settembre 2010

Aiuta a rifletter sul ruolo degli educatori, degli insegnanti e di coloro che hanno la responsabilità di far crescere i bambini. Quanti errori si compiono che minano irrimediabilmente l'autostima dei bambini! Obbligatorio leggerlo!!!

Importante per gl'insegnantiDi a. assunta-4 settembre 2010

I bambini spesso non hanno il tempo di comprendere veramente perchè per gli adulti è importante che rispondano subito e quindi loro si adattano diventando come robot. Le riflessioni di Gardner sono assolutamente pertinenti.