Educare all'affettività. Corso di educazione sessuale. Un'esperienza nella scuola per ragazzi dai 13 ai 15 anni di Armando Baldissin edito da Itaca (Castel Bolognese)

Collana:
Educare con
1 ottobre 2011

Descrizione Educare all'affettività. Corso di educazione sessuale. Un'esperienza nella scuola per ragazzi dai 13 ai 15 anni

Questo libro presenta un'esperienza di educazione sessuale condotta in diverse classi di terza media non da "esperti", ma da un insegnante. Intraprendere un corso di educazione sessuale, infatti, non è calare dall'alto istruzioni e consigli, ma accettare di fare un cammino coi ragazzi (e in qualche modo anche coi genitori), accompagnandoli in una scoperta non scontata e prevedibile di sé stessi. Si dirà: cosa c'entra il sesso con l'educazione? C'entra se proviamo a prendere sul serio tutta l'ampiezza dell'aspettativa che i ragazzi hanno nei confronti di chi li guida di fatto nella conoscenza della realtà e del diventare grandi. Un libro destinato a insegnanti, educatori e genitori perché "l'educazione all'affettività è impresa per adulti che conoscono la potenza del cuore e il significato del corpo. Un intervento così non si fa da soli. Quindi adulti capaci di lavorare insieme, di confrontarsi e di lasciarsi aiutare. Adulti con una grande speranza sull'uomo". Prefazione di Anna Marazza.

Fuori catalogo - Non ordinabile