Cosa facciamo

Mettiamo a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza per trasformare il tuo manoscritto in un libro, portandolo direttamente nelle mani di lettori e studenti. Accompagniamo gli autori in questo percorso con sicurezza e professionalità, seguendo tutte le fasi della lavorazione editoriale con l’obiettivo di offrire al nostro pubblico libri di qualità.

Pubblichiamo principalmente saggistica e manualistica universitaria.

Al servizio del libro e dell’autore

La cura che mettiamo nella nostra attività comincia dal lavoro sui testi, durante la fase di editing e di correzione bozze, e prosegue con l’impaginazione professionale, perché siamo convinti che anche i testi universitari possano davvero essere belli.

Ma non è tutto: ci occupiamo di tutelare i diritti con regolari contratti di edizione, riservando agli autori una percentuale del 10% su ogni copia venduta. Tutti i nostri titoli sono dotati di codice ISBN e inseriti nel catalogo dei libri italiani in vendita.

Pubblicazione veloce e professionale

Facciamo tutto questo in tempi rapidi: un nostro volume impiega mediamente un mese e mezzo per concludere il suo iter di lavorazione ed essere immesso nel circuito di vendita.

Assicuriamo inoltre la pubblicazione gratuita per tutti i testi adottati in bibliografia obbligatoria in corsi universitari con un numero consistente di studenti.

Per chi lavora nel mondo accademico è importante sapere che la nostra casa editrice è registrata presso l’ANVUR: agevoliamo quindi chi deve sottoporre i propri testi alla Valutazione per la Qualità della Ricerca (VQR).

Le tecnologie al servizio dell’editoria

Stampiamo usando la tecnologia print on demand (POD), con tirature contenute e ristampe molto frequenti e rapide, regolate dalle richieste del mercato. Questo ci consente di avere una disponibilità costante dei nostri volumi, che quindi non escono mai dal catalogo e sono sempre reperibili. Questa gestione agile delle tirature permette agli autori di aggiornare nel tempo i loro testi, evitando di mandare al macero le edizioni desuete. 

Tutti i nostri libri sono pubblicati sia in versione cartacea sia in ebook (in formato .epub o .pdf.) protetti da DRM Adobe anti-pirateria.

La diffusione: il viaggio di un libro

Ci avvaliamo di un servizio di distribuzione che facilita l’acquisto dei nostri libri sia presso gli store online che nelle librerie fisiche. Forti della nostra presenza nel web e dell’esperienza ventennale del sito libreriauniversitaria.it, garantiamo la diffusione delle pubblicazioni su scala nazionale e internazionale. 

Promuoviamo ogni libro tramite le newsletter, inviate sia a un pubblico generico sia a una selezione specifica di docenti e ricercatori universitari dello stesso settore disciplinare, ampliando così le possibilità di adozione e vendita.