• Nuovi Orizzonti Istituzionali


       
      La collana è diretta da Mario Bertolissi, professore di Diritto costituzionale presso l’Università di Padova, dove insegna anche Giustizia costituzionale e Diritto pubblico comparato. Svolge l’attività di avvocato, anche nell’intento di dare concretezza e, quindi, un significato umano e istituzionale alla ricerca scientifica. 

      «Può essere un luogo comune, oppure no, quello che denuncia una progressiva perdita di credibilità delle istituzioni che caratterizzano la democrazia rappresentativa. In ogni caso, è bene prendere sul serio le tante voci allarmate e riflettere con attenzione e lungimiranza sui problemi che l’attualità ci presenta.
      Essi vanno inquadrati in un contesto, che deve però essere il loro contesto: è quindi necessario accettare che i concetti obsoleti – propri di una forma di Stato che non c’è più – vengano aggiornati, mettendo in primo piano la persona, nel pieno rispetto delle tradizioni dei popoli dell’Europa e delle tradizioni costituzionali degli Stati che di essa fanno parte.»

       
    • I libri della collana