• Il progetto editoriale


       

      libreriauniversitaria.it Edizioni investe nella cultura universitaria italiana pubblicando volumi scientifici, manuali e materiali per la didattica universitaria. Recentemente sono state attivate importanti collaborazioni con grandi atenei italiani, fondazioni e aziende.

      Il catalogo comprende tutti gli ambiti disciplinari indicati dal MIUR, unitamente ad atti di congresso.

      La casa editrice di libreriauniversitaria.it è il partner ideale per pubblicazioni universitarie perché pubblica gratuitamente (a fronte dell'adozione del testo in bibliografia obbligatoria e di un numero consistente di studenti frequentanti), si fonda sulle nuove tecnologie digitali per l'editoria (e-book e stampa digitale in print on demand) ed è in grado di promuovere la diffusione dei libri su scala nazionale e internazionale. Infatti oltre a offrire la professionalità della redazione, mette a disposizione le proprie strutture logistiche per la distribuzione anche all'estero dei testi pubblicati, rispondendo così alle esigenze di internazionalità delle università.  

      È possibile pubblicare:

      • monografie
      • manuali
      • eserciziari
      • dispense
      • saggi
      • atti di convegno
         
    • Università e ricerca

      libreriauniversitaria.it edizioni offre alla comunità accademica la possibilità di pubblicare i materiali scientifici e didattici secondo le nuove esigenze determinate dalle recenti riforme. La stampa digitale e la pubblicazione elettronica dei testi sotto forma di e-book consentono:

      • pubblicazione gratuita;
      • microtirature in print on demand;
      • disponibilità costante del volume;
      • aggiornamento e integrazioni frequenti dei testi.

      Inoltre le facoltà, i dipartimenti, i centri di ricerca e i docenti diventano protagonisti di nuovi progetti di collana, all'interno dei quali è possibile mantenere la riconoscibilità della ricerca prodotta con l'apposizione in copertina del logo dell'università (facoltà o dipartimento).

      Comitato scientifico

      libreriauniversitaria.it edizioni, in conformità con le recenti innovazioni legislative (L. 9 gennaio 2009, n. 1) e il relativo parere elaborato dal CUN (27 novembre 2009) ha introdotto a sostegno della propria attività editoriale un Comitato Scientifico, per eseguire – ove richiesto dagli autori – la valutazione di scientificità, che vede coinvolti studiosi e docenti afferenti ai macrosettori disciplinari indicati dal MIUR.

      Il 27 novembre 2009 il CUN ha presentato al Ministero i parametri e le norme con le quali valutare il carattere di scientificità delle monografie secondo la procedura di accettazione e rigetto. Nel rispetto di queste specifiche, per garantire dunque il carattere di scientificità delle pubblicazioni, la casa editrice sottoporrà al proprio Comitato Scientifico le proposte editoriali che saranno valutate secondo la procedura di accettazione e rigetto e con garanzia di terzietà.

      Membri del Comitato

      Andrea Castro
      Aldo Maria Costantini
      Carlo Della Mura
      Alessandra Rizzi
      Guido Samarani
      Margherita Verdirame

      Registrazione all'ANVUR

      All'interno delle riforme universitarie varate negli ultimi anni, l'1 febbraio 2010 è stata istituita l'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), organo preposto alla valutazione secondo standard nazionali e internazionali della qualità degli atenei italiani, degli enti di ricerca pubblici e privati e della loro produzione scientifica.

      libreriauniversitaria.it edizioni, in linea con il suo progetto editoriale che mira a promuovere pubblicazioni accademiche di qualità, è stata tra le prime case editrici italiane a registrarsi all'ANVUR. Gli autori che intendono sottoporre i propri testi alla Valutazione per la Qualità della Ricerca potranno quindi ottenere la documentazione necessaria in formato pdf direttamente dal CINECA tramite l'apposita procedura valida soltanto per gli editori registrati.

      Google Books

      Nell’ottica di migliorare la reperibilità e la visibilità dei propri libri sia in Italia che all’estero, libreriauniversitaria.it Edizioni ha sottoscritto un accordo con Google per rendere fruibile ogni titolo all’interno del portale Google Books, consultato dalla comunità accademica di tutto il mondo e strumento imprescindibile per ogni ricerca bibliografica.

      Library of Congress

      Operando su scala internazionale per la diffusione dei propri testi, libreriauniversitaria.it edizioni invia periodicamente una selezione delle proprie pubblicazioni alla Library of Congress di Washington, una delle biblioteche più importanti del mondo e punto di riferimento per il catalogo di ogni biblioteca accademica e universitaria.

      Assegnazione codice ISBN e Deposito Legale

      All'atto di pubblicazione a ogni volume, cartaceo ed elettronico, viene assegnato un codice ISBN per la commercializzazione. All'ebook, cioè la versione elettronica del libro, vengono inoltre applicati da libreriauniversitaria.it edizioni i DRM (Digital Rights Management) di Adobe Content Server necessari a proteggere il file da eventuali usi illeciti.
      Dopo la pubblicazione, libreriauniversitaria.it edizioni effettua il deposito legale obbligatorio dell'opera presso: Biblioteca Nazionale Centrale di Roma; Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; Biblioteca Universitaria di Padova; Consorzio Biblioteche Padovane Associate.