• E-learning

      Editoria multimediale e e-learning

      libreriauniversitaria.it Edizioni promuove l’integrazione fra didattica tradizionale e e-learning, offrendo agli autori la possibilità di valorizzare le proprie pubblicazioni grazie a espansioni online appositamente realizzate:
      • moduli didattici multimediali di e-learning con animazioni, materiali audio e video,
      • attività interattive,
      • verifiche online a risposte aperte o chiuse,
      • esercizi di autovalutazione per gli studenti (esercizi di ascolto, completamento testo, sequenze cronologiche, abbinamento logico di vari elementi,...)

    • La piattaforma di libreriauniversitaria.it

      Le espansioni sono rese disponibili tramite la piattaforma corsi.libreriauniversitaria.it, grazie alla quale è possibile perfezionare la propria formazione con un’esperienza di studio completa e fortemente interattiva.

      Potenzialità e vantaggi

      La presenza di espansioni online e attività multimediali può notevolmente aumentare le vendite del testo cartaceo, scoraggiando inoltre il fenomeno della fotocopiatura. Dal punto di vista didattico, gli studenti possono memorizzare meglio i concetti principali grazie a un insegnamento più mirato ed efficace.
      Inoltre il docente può usufruire di diverse opportunità come ad esempio:

      • seguire i progressi compiuti dagli studenti grazie alla tracciatura degli esercizi svolti,
      • avere un riscontro costante del livello di apprendimento e dell’efficacia delle proprie lezioni,
      • creare occasioni di confronto e scambio con gli studenti grazie a forum e aree di discussione condivise.

      L’esperienza della didattica online

      libreriauniversitaria.it Edizioni ha realizzato nel 2013 un progetto all’avanguardia che coniuga la manualistica tradizionale con le tecnologie multimediali più innovative.
      È nata così la collana StudentPass: un prodotto editoriale di altissimo livello, pensato per la preparazione ai test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso, che sostiene gli studenti affiancando manuali di teoria, spiegazione dei quesiti e numerosi moduli didattici multimediali ed esercitazioni online interattive.

      Caratteristiche tecniche

      libreriauniversitaria.it Edizioni si avvale dello standard internazionale SCORM, che permette lo scambio di contenuti digitali online. Grazie a questa tecnologia i contenuti multimediali sono compatibili non soltanto con la piattaforma di e-learning appositamente creata da libreriauniversitaria.it, ma anche con i principali LMS (learning management system) utilizzati dagli Atenei, come ad esempio la piattaforma Moodle.