• libreriauniversitaria.it Edizioni pubblica quotidianamente saggi, manuali e dispense di docenti provenienti da tutti gli Atenei italiani. Nel corso degli anni, con alcune Università si sono creati rapporti più stretti, che hanno consentito di dare vita a realtà editoriali strutturate, come collane e riviste sia cartacee che digitali e progetti di University Press.

      Collaborazioni

       

      Atenei


       

      Università di Padova


      La vicinanza geografica con la città di Padova ha contribuito a creare un legame privilegiato con l'ateneo patavino, testimoniato ad esempio dalla nascita di collane come Nuovi Orizzonti Istituzionali, inaugurata di recente e diretta dal celebre costituzionalista Mario Bertolissi, o come Civiltà e Religioni, progetto editoriale che comprende sia una collana che una rivista online, diretto da Paolo Scarpi (Università degli studi di Padova), Marcello Massenzio (già Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e  Presidente dell’Associazione Internazionale “Ernesto De Martino”) e Marino Niola (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli) .
      La sinergia di intenti ha inoltre portato all'apertura di una libreria fisica di libreriauniversitaria.it in zona Portello – area cittadina da sempre ad "alta densità studentesca" – pensata per offrire una pluralità di servizi allo studio e alla didattica. Da alcuni anni la redazione di libreriauniversitaria.it Edizioni presta inoltre professionalità e competenze tecniche alla Padova University Press in veste di service editoriale.


      Università di Salerno


      A partire dal 2013, libreriauniversitaria.it Edizioni ha avviato una stretta collaborazione anche con l'Università di Salerno. Nell'ottica di un progetto di University Press, la redazione di libreriauniversitaria.it Edizioni mette a disposizione della Collana Scientifica dell'ateneo le proprie strutture informatiche e la professionalità maturata negli anni, in una prospettiva che coniuga grande rigore accademico e nuove prospettive legate alle nascenti tecnologie per l'editoria.


      Istituto Italiano di Scienze Umane (Firenze) e Università e di Ferrara


      Nel 2012 libreriauniversitaria.it Edizioni ha dato l'avvio alla collana Storie e Linguaggi, diretta dai professori Franco Cardini dell'Istituto Italiano di Scienze Umane e Paolo Trovato dell'Università di Ferrara. La collana, la cui qualità è garantita dal meccanismo della peer review, nasce dall'incontro fra studiosi convinti che la ricerca scientifica sia un dovere civico e una necessità sociale, che le discipline umanistiche debbano aprirsi generosamente alle scienze umane e che anche i testi più antichi, lungi da qualunque tentazione "attualizzante", vadano studiati nel presente in funzione del futuro. Il progetto accoglie studi di storia, di filologia e di antropologia culturale, con l'auspicio di stimolare un confronto utile non solo per il mondo accademico ma per tutta la nostra società.
      Nel 2015 alla collana si è affiancata l’ominima rivista semestrale, pubblicata sia in forma cartacea che digitale.


      Università di Urbino "Carlo Bo"


      Da alcuni anni libreriauniversitaria.it Edizioni ha dato avvio alla collana Linguistica e traduzione, diretta da Stefano Arduini, docente di Linguistica generale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Seppur nata in tempi recenti, la collana ospita già contributi di assoluta autorevolezza e si pone come punto di riferimento fondamentale in materia di translation studies, linguistica e traduttologia.


      Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

      Dal 2017 libreriauniversitaria.it Edizioni pubblica la serie Drawing/Disegno, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente dell'Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, sotto la direzione della prof.ssa Adriana Rossi. La collana – volta a incentivare il dibattito scientifico sulla rappresentazione nei settori dell’ingegneria civile, del design, dell’edilizia e dell’ambiente – ospita contributi di respiro internazionale, accuratamente selezionati tramite blind peer review.


      IUSVE


      A partire dal 2011 libreriauniversitaria.it Edizioni ha iniziato una stretta collaborazione con lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia): la sintonia tra la casa editrice e il vivace ateneo veneto ha dato l'avvio a ben sei collane (Psicologia ed educazione, Laboratorio per l’Inclusione e lo Sviluppo Educativo e Sociale, Comunicazione, marketing e new media, Studi e ricerche, Strumenti ed eserciziari, Scienze Criminologiche e Vittimologia) in costante ampliamento e aggiornamento, che ospitano numerose pubblicazioni, che spaziano dal design alla criminologia, dal cinema al marketing.

       

      IUSTO

      Nel 2015 libreriauniversitaria.it Edizioni ha avviato un progetto editoriale pensato appositamente per lo IUSTO (Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo), importante realtà universitaria piemontese specializzata nell’ambito della psicologia e delle scienze della formazione. Da questa collaborazione è nata la collana IUSTO, diretta da Alessio Rocchi e Claudia Chiavarino, pensata sia per gli addetti ai lavori che per un pubblico di appassionati alla materia.

       

      Fondazioni e aziende


       

      CEUR

      Dal 2015 libreriauniversitaria.it Edizioni collabora con la Fondazione Ceur – Centro Europeo Università e Ricerca – nata a Bologna nel 1990 e finalizzata alla formazione dei giovani universitari, particolarmente attraverso la gestione di Collegi di Merito. La collana della Fondazione Ceur rappresenta un'importante testimonianza del suo incessante lavoro di ricerca e formazione, che si esprime in contributi dai contenuti innovativi su argomenti specifici di attualità culturale e scientifica, affrontati in modo interdisciplinare e contemporaneo.
       

      Pixel

      Dal 2012 libreriauniversitaria.it Edizioni collabora con Pixel, vivace azienda fiorentina che si occupa di educazione e formazione internazionale e organizza numerosissimi corsi e conferenze, oltre a coordinare progetti europei. Dalla sinergia tra le due aziende sono nate le pubblicazioni degli atti dei numerosi cicli di convegni che Pixel organizza a cadenza regolare.