Economia internazionale vol.1 di Paul R. Krugman, Maurice Obstfeld edito da Pearson

Economia internazionale vol.1

Teoria e politica del commercio internazionale

Editore:

Pearson

Collana:
Accademica
Edizione:
4
A cura di:
R. Helg
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2007
EAN:

9788871922911

ISBN:

8871922913

Formato:
brossura
Argomento:
Commercio internazionale
Acquistabile con la

Descrizione Economia internazionale vol.1

La nuova edizione di questo testo ormai classico di Paul Krugman e Maurice Obstfeld ha costituito per gli autori l'occasione per apportare cambiamenti rilevanti che riflettono gli importanti sviluppi che riguardano l'economia internazionale sia sul piano teorico che su quello operativo. Tra le diverse novità, gli autori hanno dedicato un nuovo capitolo al commercio internazionale, introducendo anche il modello gravitazionale. L'edizione italiana contiene alcune novità rispetto a quella americana: per meglio adattarsi alla didattica accademica italiana, l'opera è stata suddivisa in due volumi: il primo dedicato alla teoria e politica del commercio internazionale ed il secondo alle politiche macroeconomiche internazionali; le figure e tabelle sono state aggiornate per riflettere meglio la realtà economica dell'Italia e dell'Europa; sono stati introdotti dei nuovi riquadri dedicati ad approfondire alcune tematiche; alla fine di ciascun capitolo è stata inserita una nuova sezione con gli indirizzi internet utili per approfondire ulteriormente alcuni argomenti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 31.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Economia internazionaleDi l. yalin-31 maggio 2012

Il libro è utile per gli studenti universitari e per chi ha interessa all'economia internazionale, perché è facile da capire, gli esempi nel libro sono anche vivaci e adattati. Inoltre, questo è già diffuso in tutto il mondo, gli autori sono eccellenti e famosi, mi piace molto questo libro, anche nelle lezioni lo usiamo.

Economia internazionale vol. 1Di G. Valentino-29 maggio 2012

Libro per l'esame di economia internazionale, 12 capitoli e 457 pagine tra le quali si tratta di: Cap. 1 Introduzione Cap. 2 Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti Cap. 3 Tassi di cambio e mercati valutari Cap. 4 Moneta, tassi d'interesse e tassi di cambio Cap. 5 Livello dei prezzi e tasso di cambio nel lungo periodo Cap. 6 Produzione e tasso di cambio nel breve periodo Cap. 7 Tassi di cambio fissi e interventi sul mercato delle valute Cap. 8 Il sistema monetario internazionale Cap. 9 Politiche macroeconomiche e coordinamento in regime di cambi flessibili Cap. 10 Le aree monetarie ottimali e l'esperienza europea Cap. 11 Il mercato mondiale dei capitali Cap. 12 I Paesi in via di sviluppo: crescita, crisi e riforma Buon libro, anche se a tratti risulta un po' troppo criptico nei concetti e di non facile lettura e comprensione. Un saluto a tutti e a presto! Bye!

Le teorie del commercio internazionaleDi T. Fabio-17 gennaio 2012

Questo libro spiega le teorie del commercio internazionale partendo dalle "Old Theory" di Ricardo (differente tecnologia) e HeckscherOhlin (dotazioni fattoriali diverse) , passando per le "New Theories" di Krugman relative alle economie di scala interne. Il libro segue un buon percorso logico anche se a volte risulta troppo denso di contenuti comunque è utile per un esame universitario di economia internazionale.