Economia industriale. Concorrenza, strategie e politiche pubbliche
- Editore:
Pearson
- Collana:
- Economia
- A cura di:
- L. Solimene
- Traduttore:
- Barile G.
- Data di Pubblicazione:
- 23 settembre 2010
- EAN:
9788871926117
- ISBN:
8871926110
- Pagine:
- 385
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Microeconomia
Descrizione Economia industriale. Concorrenza, strategie e politiche pubbliche
Il testo presenta i principi dell'economia industriale che sono fondamentali per comprendere gli elementi della struttura dei mercati, come le economie di scala, le barriere all'entrata e la concentrazione dei mercati, che ne modellano la fisionomia e condizionano fortemente i processi produttivi. Oltre agli argomenti tradizionali il libro presenta anche gli sviluppi più recenti, come il posizionamento dei prodotti (differenziazione, pubblicità, ricerca e sviluppo), i comportamenti strategici nei confronti dei rivali (politiche predatorie, restrizioni verticali, fusioni e acquisizioni) e i diversi tipi di discriminazione dei prezzi, consolidando così la visione che attribuisce al comportamento delle imprese un ruolo centrale nel determinare l'assetto dei mercati e i risultati economici. Il volume è indirizzato a studenti universitari che hanno una conoscenza della teoria microeconomica, ma anche a coloro che, pur non possedendo tale conoscenza, possono acquisirne i concetti base nei capitoli iniziali del volume che, in modo sintetico, riprendono i cardini della teoria microeconomica dai quali l'economia industriale si è sviluppata.