€ 35.15€ 37.00
    Risparmi: € 1.85 (5%)
Disponibilità immediata
Quantità:

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese

 


  • Editore: Giappichelli
  • Data di Pubblicazione: giugno 2015
  • EAN: 9788834859247
  • ISBN: 8834859243
  • Pagine: XXV-397
  • Formato: brossura
Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

L’Impresa del terzo millennio, che opera nel mondo globale, è una realtà molto complessa. Spiegare questa realtà alle prossime generazioni di imprenditori e di managers è quindi un compito particolarmente impegnativo. I coautori di questo volume hanno affrontato questo tema in modo organico e completo, fornendo strumenti metodologici e concettuali per comprendere e guidare i processi complessi che contraddistinguono l’impresa dei nostri tempi. Ottima l’idea di arricchire le trattazioni teoriche con case studies che ne forniscono immediata esemplificazione ed esperienza applicativa. L’impresa è l’unico vero motore della crescita economica di un paese, ma è un motore che le nuove tecnologie e la globalizzazione dei mercati hanno reso assai più difficile da dominare. L’investimento in formazione e capitale umano di alta qualità è quindi determinante per il successo di ogni iniziativa imprenditoriale moderna e la collaborazione in tal senso fra Università e imprese è un elemento di importanza fondamentale.

Indice

Parte Prima: L’impresa nell’ambiente competitivo
- L’impresa come sistema
- L’evoluzione del pensiero economico sulla teoria dell’impresa
- Il vantaggio competitivo
- Dall’analisi di settore all’analisi della concorrenza
- Il modello delle 5 forze di Porter e la catena del valore
- La determinazione del posizionamento competitivo dell’impresa. Gli strumenti tradizionali
- Le matrici di correlazione
- Approfondimento: il rapporto banca impresa
Parte Seconda: I fondamenti per il mantenimento della competitività
- L’orientamento strategico
- La corporate governance
- La struttura organizzativa
- La gestione delle relazioni con i clienti
- Approfondimento: La fidelizzazione del cliente
Parte Terza: Strumenti innovativi per la gestione competitiva dell’impresa e la creazione di valore
- Il benchmarking
- L’outsourcing
- Il business process re-engineering
- Il Total quality management
- La lean production
- Il knowledge management
- Le reti di impresa
- L’impresa tra continuità e innovazione
- Approfondimento: La redazione del business plan

Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Economia e gestione delle imprese acquistano anche Finanza aziendale di Giuseppe Tardivo € 46.55
Economia e gestione delle imprese
aggiungi
Finanza aziendale
aggiungi
€ 81.70


Ultimi prodotti visti