Economia della felicità. Dalla blogosfera al valore del dono e oltre di Luca De Biase edito da Feltrinelli

Economia della felicità. Dalla blogosfera al valore del dono e oltre

Editore:

Feltrinelli

Collana:
Serie bianca
Data di Pubblicazione:
2 novembre 2007
EAN:

9788807171420

ISBN:

8807171422

Pagine:
196
Formato:
brossura
Argomento:
Interazione sociale
Acquistabile con la

Descrizione Economia della felicità. Dalla blogosfera al valore del dono e oltre

Dalle piccole e grandi biografie dei testimoni dell'evoluzione tecnologica, della globalizzazione, dei creativi che lavorano sui nuovi media, a partire dai blogger, tutti raccontano una storia relativamente nuova: oltre un certo limite non c'è più felicità nella crescita economica. L'aumento indefinito del consumo implica una spinta indefinita di lavoro necessario a finanziarlo e di tempo da dedicare all'attività professionale, a scapito delle relazioni umane. Proprio quelle relazioni che invece costituiscono il principale generatore di felicità. Ma la diffusione dei nuovi media digitali sta creando le condizioni di un ritorno alla dimensione della relazione tra le persone, del gratuito, della partecipazione. Occorre prenderne atto e trame le conseguenze per la progettazione sociale. In sostanza il sistema dei media ne esce trasformato. Se i media sono il massimo generatore di valore nella società dell'informazione, il sistema dei media è anche il settore che attraversa la più grande trasformazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

UtileDi L. Giuseppe-14 dicembre 2010

De Biase offre una trattazione ricca e interessante su di una nuova economia che stiamo vivendo, grazie all'uso della nuova rete: un'economia della felicità. Felicità perché, oggi più che mai, milioni di utenti interconnessi grazie a blog, social network, quotidiamente offrono il proprio tempo e le proprie risorse agli altri. In una parola si donano, chiedendo in cambio la possibilità di far sentire la propria voce.