Economia della cultura. Degli attori economici sul palcoscenico dell'arte di Angela Besana edito da LED Edizioni Universitarie
libro più venduto
Discreta reperibilità

Economia della cultura. Degli attori economici sul palcoscenico dell'arte

Collana:
I manuali
1 gennaio 2002

Descrizione Economia della cultura. Degli attori economici sul palcoscenico dell'arte

Questo manuale, di carattere microeconomico ed economico industriale, si rivolge agli studenti dei corsi di laurea di Scienze della comunicazione, Scienze turistiche, Relazioni pubbliche, Economia, Scienze dello spettacolo, Scienze politiche e corsi di laurea affini. Nel primo capitolo si definiscono i confini del settore delle performing e delle visual arts italiane, ovvero dei teatri, dei musei e di ogni ente che si occupi di arte e beni culturali. Nel econdo capitolo si dà un resoconto dei flussi di finanziamento che i più diversi mecenati, di diritto pubblico e diritto privato, trasmettono alle impre-se culturali italiane. Nel terzo capitolo si illustrano i tradizionali comportamenti di domanda e di offerta di cultura. Nel quarto capitolo si analizzano i diversi gradi di efficienza ed efficacia delle diverse tipologie di sovvenzione. Nel quinto si discute di fundraising ed autonomia finanziaria delle imprese culturali. Il testo ha un approccio comparativo con i sistemi giuridici-economici-culturali europei e statunitense in particolare. Ogni capitolo è orredato di un’appendice su temi di attualità.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Economia della cultura. Degli attori economici sul palcoscenico dell'arte