L' economia delle aziende di abbigliamento di Elisa Giacosa edito da Giappichelli

L' economia delle aziende di abbigliamento

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
1 luglio 2011
EAN:

9788834818893

ISBN:

883481889X

Formato:
brossura
Argomento:
Industrie tessili
Acquistabile con la

Descrizione L' economia delle aziende di abbigliamento

Le collezioni, le sfilate e l’attenzione dei media sono l’aspetto più evidente del fenomeno moda nel comparto dell’abbigliamento; in realtà, il mondo della moda è un contesto nel quale si respirano non solo aspetti creativi e legati allo stile, ma anche marcate esigenze innovative nei prodotti e nell’organizzazione dei processi. Un articolo della moda è il frutto dell’operare di un insieme di soggetti economici lungo la filiera produttiva-distributiva che hanno cooperato per la creazione dello stesso e la sua disponibilità sul mercato. La complessità del sistema moda e, come conseguenza, della realtà aziendale genera la compresenza di due nuclei all’interno del sistema azienda: quello creativo, orientato alla creazione di un’identità stilistica permanente, nonché all’identificazione dei temi stilistici stagionali e delle conseguenti collezioni, e quello manageriale, che deve saper imporre sul mercato un’identità di marca, attraverso adeguate strategie di prodotto ed un corretto posizionamento.
Il libro approfondisce le peculiarità ed i processi di management più sintomatici delle aziende di abbigliamento. Tra queste, vi sono sia imprese che operano prettamente nel campo dell’abbigliamento sia aziende che hanno ampliato la loro offerta verso più settori. L’approccio di studio è orientato alle aziende del lusso, ma anche ad aziende con un target di prezzo medio-basso, mettendo in luce le differenze tra le stesse: in particolare, si è scelto di focalizzare l’attenzione sul nucleo caratteristico delle aree funzionali, ossia il prodotto e stile, la produzione e logistica ed il marketing e commerciale, con l’intento di evidenziare le peculiarità organizzative delle aziende di abbigliamento. Tali aree caratteristiche riflettono più marcatamente l’oggetto e l’estensione dell’attività economico-produttiva dell’impresa, la sua iniziativa e specializzazione, caratterizzando e distinguendo la propria attività rispetto a quella posta in essere dalle altre aziende.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 43.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti